Torta Angelica

Ma (una regola della lingua italiana insegna che le frasi non si cominciano con la preposizione avversativa “ma”. Ok: riformulo perché amo troppo la lingua italiana) Perchè la TORTA ANGELICA si chiama ANGELICA? La ricetta l’ho presa da Giallo Zafferano e lì magari c’è scritto. Ora però non ricordo e siccome nel momento in cui scrivo i miei appunti la rete non va, non c’è verso di verificarlo (nel momento in cui pubblico si ma lasciamoci con la curiosità). Non mi infastidisce più di tanto. Anche perché mi piace lanciarmi interpretazioni personali come quando la mia insegnante di disegno tecnico del 5° Liceo Scientifico ci interrogava su Storia dell’arte facendoci commentare quadri famosi. Adoravo commentare liberamente. Un grazie di cuore alla “panterata” insegnante di cui mi sfugge il nome ma non il ricordo dei pantaloni animalier. Ebbene dicevamo TORTA ANGELICA. Quindi penso ad un “Angelo” e a me viene in mente qualcosa di etereo e morbido. Di fatto è proprio così. L’impasto una volta lievitato a dovere è così morbido tra le mani! Si lascia prendere, modellare, lo allunghi, lo stendi e non ti lascia traccia. Ed è sempre così divinamente morbido e profumato. Avrei potuto esprimere lo stesso concetto con – molte, decisamente molte – meno parole. Ma tant’è.

Torta Angelica cruda 20141017           Torta Angelica cotta 20141017jpg

D’altro canto che gusto c’è a tenere un MIO BLOG se non adotto il MIO STILE?! E se non si è capito adoro seguire le mie associazioni mentali e parlare (scrivere) di getto. O dal cuore. Sì, credo di poterlo affermare.

Grazie!

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

