Torta di farina gialla al limone

Max adora i dolci con la farina gialla. Nel plurimenzionato IL LIBRO D’ORO DEI DOLCI fa mostra di sé su ben due facciate una elegante torta di farina gialla al limone. Potevo non farla? Ma figurarsi. La ricetta recita “fatele (ndr “le fette di limone”) aderire al fondo e ai lati della tortiera. Accidenti: stando alle dosi riesco a coprire solo il fondo. Guardo la foto e le fette risultano solo sul fondo. Yeah! Errore, svista? Non importa: riesco a coprire esattamente il fondo con una precisione quasi maniacale. Sembra proprio che fossero i miei limoni quelli utilizzati nella ricetta: appoggio l’ultima fetta esattamente in centro avendo rispettato le sovrapposizioni delle fette giusto nella metà. Gran sorriso di compiacimento. Il gusto. Ad esser sincera mi sarei aspettata un sapore più accattivante e dolce. Non che non fosse buono, anzi! I 7 dl di yogurt greco però si fanno sentire sia nella consistenza (la torta risulta piuttosto compatta; altrimenti detto il peso specifico era considerevole) sia nel sapore che risulta – a mio parere – un po’ piatto.

Torta di farina gialla al limone

Come di consueto però ho fatto qualcosa di nuovo quindi ho imparato qualcosa di nuovo: ho preparato lo sciroppo di zucchero e ho imparato a cuocere le fette di limone. Adoro la frutta nei dolci!

Grazie!

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

