Sbriciolata alla confettura di Lamponi

Il fine settimana è stato un po’ provante, fisicamente ed emotivamente. Sono dunque rimasta lontano dai fornelli. Una volta rientrati la mia dispensa dolciaria languiva sicché ho visto bene di utilizzare la mia pausa pranzo per fare un dolce veloce, dal sapore fantastico, ideale a qualunque ora del giorno e della notte: la sbriciolata alla confettura di lamponi. Variante allo zenzero. E un sapore che ho scoperto da poco, ce l’ho fresco in frigo perché no? I maligni potrebbero pensare che non avevo voglia di sbucciare la buccia di un limone. Be’ diciamo che sono stata deliziosamente spinta alla alternativa. E quindi via tutto insieme: farina (400 gr), zucchero (150 gr), margarina (130 gr), un uovo, una bustina di lievito e zenzero a piacere a formare della sabbia dalla grana consistente. Il profumo della sbriciolata è davvero sempre delizioso . Più della metà a formare il fondo e il bordo, generosa dose di confettura (o marmellata; per quanto mi riguarda adoro entrambi) e un’altra pioggia abbondante di grossa sabbia dolce. In forno: 45′ a 180° o finché non sarà dorata e i bordi cominceranno a staccarsi. Se si preferisce, una volta freddo pioggia di zucchero al velo. E siccome io preferisco via giù con lo zucchero a velo. Non quanto ne vorrei: giusto compromesso tra le chilate che metterei io e lo zero assoluto di Max. Uff…che pazienza!

Naturalmente devo dirvi come è andata la variante allo zenzero (TIC TAC TIC TAC…il tempo che scorre fino alla mattina quando l’avrò assaggiata per colazione)

Ebbene: yes! Buona anche con lo zenzero

20150215 sbriciolata alla confettura di lamponi

 Grazie!

One thought on “Sbriciolata alla confettura di Lamponi

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

