Buchteln

Il fine settimana è sempre quello di Sant’Ambrogio e l’Immacolata quindi la voglia è sempre la stessa. Vuoi non preparare qualche dolce per casa? Dico, scherziamo?! Avevo visto su Giallo Zafferano un dolce mai sentito e, conseguentemente, mai assaggiato e che mi ispirava da morire. Deduco trattarsi di un dolce alto-atesino. Anche qui la pasta è lievitata. Si capisce che adoro far lievitare la pasta? Sherlock Holmes ci fa un baffo.  Variazione sul tema: confettura di mirtilli anziché marmellata di arance. Avevo della confettura di mirtilli aperta giusto il giorno prima e ho visto bene di utilizzarla. Io adoro le marmellate e le confetture. E questo tipo di pasta (simil brioche) si sposa benissimo con qualsiasi confettura o marmellata. Mi sono divertita da morire a realizzare i buchteln. A maneggiare quella pastamorbidosa” tra le mani a formare poi una piccola palla. Chiusa a mo’ di scrigno a nascondere un tesoro di dolcezza. Ogni tanto qualche buchteln mi è anche scivolato di mano cadendo “poff” sull’asse di legno (è proprio questo il rumore della pasta lievitata ripiena di confettura sull’asse di legno. Provare per credere miei cari) mentre generosamente e meticolosamente li spennellavo  con del burro fuso. Risultato? Divertente (eh sì perché appena tiepidi i buchteln devono essere separati e messi a raffreddare su una griglia da cucina); delizioso e profumatissimo.

Bucthlen 1      Bucthlen 2

Bucthlen 3

Consigli dal mio palato:

Ottimi per la colazione e la merenda. Sposo pienamente il consiglio di GZ: più gustosi tiepidi. Stupirei gli amici invitati per il tea delle 5 con una salsa alla vaniglia.

Grazie!

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

