Quadrotti morbidi con Datteri e Zenzero

Per me è sempre tempo dei dolci ai frutti secchi: li adoro (repetita iuvant). Un mix di datteri, zenzero, noci pecan, fiocchi d’avena con zucchero muscovado. Combinazione di ingredienti che basta a far scattare la scintilla. E quadrotti siano!

Ora, a costo di dire una lapalissiana verità, i tempi di preparazione dei dolci indicati su qualunque ricettario di questa terra sono al netto dei tempi di preparazione degli ingredienti stessi. E alcune volte per preparare un dolce dalla semplice esecuzione e dai brevi tempi di preparazione si impiega il doppio del tempo solo per preparare gli ingredienti.

Così è stato per i quadrotti morbidi. Le noci pecan le avevamo trovate sì (una delle missioni impossibili di Max al supermercato) ma col guscio. In piedi davanti al tavolo del soggiorno in rassegnato mutismo di fronte ai lunghi tempi che mi si paravano davanti, Max – mosso a compassione – mi chiede: “Mile vuoi una mano?” Ed io mal celando il mio giubilo rispondo laconicamente “Se puoi Max mi faresti un piacere” (dì di sì Max dì di sì Max). E la cavalleria corre ancora una volta in soccorso. Intendiamoci: io adoro preparare i dolci dal momento A al momento Z e tendenzialmente non chiedo aiuto per due motivi: uno perché in genere sono attrezzata in modo da essere autonoma; due perché il desiderio di creare è mio quindi mi spiace se distolgo qualcun’altro dal suo tempo libero. Comunque l’aiuto di Max ha di gran lunga accorciato i tempi anche perché le noci oltre a sgusciarle bisognava anche grossolanamente romperle. E così i datteri, dopo averli naturalmente privati del nocciolo.

Il risultato è davvero ottimo. La combinazione degli ingredienti sa molto di Natale. Ma il Natale si sa: “quando arriva arriva”. Anche con la variante della Mile.

Eh sì: mi sono accorta che non avevo tutto lo zenzero previsto per cui ho improvvisato con delle albicocche secche. Diamine ci sarà un paese nel nostro grande piccolo mondo in cui nel ben noto Natale di marzo si mangiano anche le albicocche secche, no-o?! Nel caso ne avremmo trovato uno, quello della Mile: Natale tutto l’anno 🙂

Quadrotti di zenzero e noci pecan

E’ sempre Natale per chi ha un assistente eclettico e volenteroso in cucina, alla spesa, ecc., come me! Altro che! Per i dolci è piuttosto raro, mentre per le cene con gli amici è quasi una (piacevolissima) costante.

Sono il BPE, “Boring Preparations Executive”!

Lavare, mondare, pesare, affettare, sminuzzare, tritare, amalgamare… Goemon ha la katana, io il set di coltelli da cucina! Con tanto indefesso sacrificio mi sono guadagnato sul campo la toque di capo salsiere.

Vi svelo un segreto. Non è solo per cavalleria!

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

