Lamingtons Australiani (una botta di vita)

Chi ci ospita per il pranzo adora il cocco. “Sfruguglio” in giro per la rete e trovo questa ricetta Lamingtons Australiani. C’è anche il cioccolato. Bingo! Il padrone di casa adora anche il cioccolato; la padrona ha sempre un posto nel suo stomaco per i dolci. Aggiudicato. Una bella botta di vita dolciaria in attesa che arrivi la primavera.

Lamingtones ingredients

Questo dolce non presenta grandi difficoltà: un po’ di accortezza nel pan di spagna al quale andrà aggiunto – una volta che le uova sono montate – del burro fuso. Condivido un suggerimento che mi diede una pasticcera: aggiungere un po’ di montata nel burro fuso, mescolare e aggiungere così il burro fuso mescolato con la montata al resto di quest’ultima. In questo modo sarà più facile integrare il burro alla montata. Divertentissima è stata la fonduta di cioccolato fondente. Egregiamente tagliato a cubetti da Max e successivamente “riempito” di confettura di ciliegie, ho infilzato i sandwich di pan di spagna con uno spiedo e li ho ad uno ad uno – 24 per l’esattezza – immersi nel cioccolato caldo fuso a bagno maria e diluito con il latte, anch’esso caldo. Dopo il tuffo nel cioccolato, un rigenerante massaggio scrub nella farina di cocco. E così questi dolcetti sfizioni e scenografici che prendono il nome dall’omonimo lord hanno preso vita deliziando occhi e palato.

Lamingtones

Ancora più divertente in futuro sarà una personale interpretazione degli ingredienti usando le confetture o le marmellate che più mi piacciono in accostamento con la copertura che potrebbe essere magari anche di cioccolato bianco e granella di pistacchio. Se sarà quella l’ispirazione del momento, perché no? Buon divertimento.

Grazie!

Mi sono superato. Concentrato e implacabile come un samurai. Col mio bel coltellone di ceramica riuscivo a vedere e decidere quali molecole del pan di spagna attraversare con la mia lama.

Lo Hiro Terada dei dolci!

2 thoughts on “Lamingtons Australiani (una botta di vita)

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

