Crostata ai lamponi con crema frangipane

Cena a casa di conoscenti, alcuni mai visti, altri solo incrociati. “Noi portiamo il dolce” orgogliosamente propone Max. “Certo” rispondo io; manco a chiederlo. Mi devo solo organizzare: la cena è di venerdì.

TLING TLANG (le ruote del mio cervello che girano): ok opto per una frolla che è sempre meglio se preparata il giorno prima.

Trovata: Torta di lamponi con crema frangipane. Non è impegnativa e poi è di sicuro effetto: 1) perché il rosso dei lamponi è bellissimo da vedersi e mette allegria, per lo meno a me (oltre, ad essere squisiti); 2) perché la crema frangipane la conoscono solo (o quasi) quelli che amano dedicarsi e cimentarsi nella preparazione dei dolci. E quindi anche quando la presenti le probabilità di sorprendere sono alte (sorrido furbetta).

2015-04-11_17.17.19

Per non lasciarvi in sospeso: la crema frangipane è una crema fatta con la farina di mandorle anziché con la farina 00. Nel mio caso anche con un po’ di farina 00.

Ebbene le previsioni si sono avverrate. La torta ha fatto la sua entrée e ha deliziato gli occhi e il palato. Il proprietario di casa mi ha lusingato con una foto della torta. Che gentile!

E quando la tecnologia si sarà ulteriormente evoluta potremo anche condividere i profumi di questa delizia.

Grazie!

4 thoughts on “Crostata ai lamponi con crema frangipane

  1. si, il colore dei lamponi ha qualcosa di speciale… non è proprio rosso, ma è rosso… non è uniforme… è un colore che condiziona la percezione del suo sapore (o forse il contrario)… è un frutto piccolo e delicato, si spezza con facilità se lo prendi in mano senza cura… messo caldo sul gelato è fantastico…

    poi mi spieghi come fai, con tutti questi dolci, a rimanere magra…

    un abbraccio

    ciao

    fede

    Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

