Torta di mandorle e ricotta con fragole e lamponi

Volevo una torta semplice, buona e di effetto con cui simbolicamente festeggiare la festa della mamma e dare onore ad una giornata che le previsioni annunciavano splendida. Tale è stata.

Sono tanti gli ingredienti che mi piacciono da usare nei dolci. Ricotta e mandorle – credo di averlo detto ma si sa repetita iuvant – sono una splendida accoppiata. Se poi ci aggiungiamo limoni e vaniglia bourbon l’accoppiata diventa il mix di successo.

E così ho provato questa ricetta che ho visto tra le pagine della rivista LA CUCINA ITALIANA riservandomi anche di testare la versione di PANELIBRIENUVOLE (blog su cui vale davvero la pena di fare un giro) e che rispetto a quella de LA CUCINA ITALIANA ha il burro e manca della vaniglia. Che magia di equilibri e sapori la conbinazione di ingredienti e dosi.

Ricotta fresca, fragole e lamponi recuperati al mercato di prima mattina con il mio bolide a due ruote (la bici). E al pomeriggio piacevole sessione fra i fornelli.

2015-05-11_15.27.25

L’indomani mattina non vedevamo l’ora di assaggiarla ma naturalmente ho tenuto a freno la mano armata di coltello di Max perché dovevo preparare il set fotografico. Sì insomma non che io sia Steve McCurry come avete potuto constatare ma d’altro canto questo (la fotografia) non è aspetto che posso trascurare. E quindi sistemati i rossi e dolci frutti ci siamo goduti la nostra bella fetta di torta sorridendo a chi c’è e a chi, fisicamente, non c’è più.

20150510_085601

20150510_090034

Una splendidata giornata di sole, come si diceva.

2015-05-09_19.44.47

 Grazie!

4 thoughts on “Torta di mandorle e ricotta con fragole e lamponi

  1. Bella! Ma sai che anche io ho visto questa ricetta su La Cucina Italiana dello scorso mese?! Oramai avevo già fatto la mia versione, ma l’assenza di burro e la presenza invece dei frutti freschi mi aveva ispirato molto…alla fine la farò anche io! 😀
    Grazie per la citazione e buona giornata!!
    Alice

    Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

