Panini dolci all’uvetta e noci

Il pane dolce fa andare in brodo di giuggiole Max. Il lievito di birra ce l’ho (sì ho anche il lievito madre in frigo: devo ancora prendere confidenza. Ogni cosa a suo tempo) uvetta e noci pure.

In questo procedimento l’impasto è risultato elastico e quando dico elastico – per rendere l’idea – occorre che pensiate alla elasticità delle cicche, sì le gomme da masticare. Non dispongo di una foto perché avevo impasto fino ai gomiti (scherzo ma quasi); vi prego però di credermi sulla parola. Per cui non ho steso l’impasto ma, passando attraverso 2 lievitazioni di ben 2 ore ciascuna, ho fatto una palla infarinandomi le mali e poi 12 palline.

Ora in genere sugli impasti lievitati è indicato di mettere un canovaccio o della pellicola. Nell’uno e nell’altro caso la pasta lievitata un po’ si appiccica, quando poi è elastica come la mia ci si attacca modello geco sui muri!

Fatto sto che ho dovuto rinunciare ad un bel po’ di pasta per tirarla via dalla pellicola e anche l’aspetto estetico ne ha risentito. Non la bontà però.

“Caro Milesweetdiary dobbiamo trovare il modo di lievitare senza troppi sprechi e senza far spaventare il mio sparuto grutto di lettori”.

20150508_174826

20150509_082439

Grazie!


Ne ho finiti la metà prima di cena. Il mio “dolce” preferito è, da sempre, il pane con l’uvetta. L’aggiunta delle noci è un tocco in più!

Circa l’aspetto, a me piacevano comunque di più sul lato dritto, ma “l’artista” ha voluto fotografarli sul lato B.

One thought on “Panini dolci all’uvetta e noci

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

