Banana bread con uvetta, avena, farina integrale e di segale

Il pane dolce lo sapete in casa nostra “spacca”. (Mi fa davvero sorridere l’uso che si fa di questo verbo ad indicare qualcosa o qualcuno che riscuote successo o ha un gran seguito!). Vi ho già citato Alice di Panelibrienuvole ed in effetti l’ispirazione vien proprio da lì. Quando ho visto il suo articolo ho pensato “questo devo proprio rifarlo a breve” (le fonti di ispirazione aumentano e la lista dei dolci da fare, sperimentare, provare e riprovare aumenta vieppiù. Mi piace!) Vi troverete tra gli ingredienti, oltre alle banane – ingrediente principe – zucchero di canna e avena (che, insieme ai semi, io metterei dappertutto) e ovviamente (spesso utilizzate nei pani dolci) le uvette. Pensare che fino a qualche anno fa non le mangiavo. Cielo! Meno male che ho avuto questa inversione di gusto. Discorso a parte meritano le farine. Non sono stata fedele alla ricetta di Alice: a casa, infatti, non avevo la farina di farro. Avevo però della farina integrale di segale macinata a pietra e della farina integrale di grano tenero. E quindi mi sono messa a studiare un po’ più approfonditamente le farine per cercare di ottenere non lo stesso risultato (giacché sarebbe impossibile) ma un buon risultato sia dal punto di vista del sapore sia dal punto di vista della struttura del pane. E che soddisfacesse – naturalmente – il palato di Max che ama i pani scuri e dolci. Distribuire equamente le dosi (100 gr dell’una e 100 gr dell’altra) mi è sembrato una giusta soluzione. Infatti la farina di segale, anche quella integrale, tende ad assorbire grandi quantità di acqua e non è molto elastica. Solo farina integrale di segale mi avrebbe dato probabilmente un pane dalla mollica troppo compatta rispetto a quella che avevo in mente, appiccicosa e umida. Solo farina integrale mi avrebbe privato del sapore della farina di segale che invece cercavo e volevo. Ed eccolo sfornato e sformato. E, ottimo!

20150516_175143

2015-05-25_15.30.07

20150517_095850

C’è spazio per un miglioramento, per il mio gusto. Il sapore del pane dolce che io ho in mente è meno dolce del Banana Bread.  D’altro canto è importante sottolineare che molto del sapore dolce arriva direttamente dalla banana anzi dalle banane. Si potrebbe ad esempio modificare lo streusel, composto sbriciolato a base prevalentemente di burro, zucchero e farina. Nel mio caso specifico: burro, zucchero di canna, fiocchi d’avena e farina integrale. Toccherà fare il sacrificio di sperimentare e infornare altro pane dolce! 🙂

Grazie!


Amo i pani dolci o, meglio ancora, il pane con del dolce, si! Fin da bambino non ho mai mangiato cioccolato senza la crosta croccante della michetta (la “e” larga milanese, mi raccomando!). Anche mia madre sfornava buoni dolci ma, nonostante questo e come vi ho già raccontato, il mio boccone di dolce finale preferito è il pane con l’uvetta. Più il pane sa di pane e più mi piace. Ho realizzato di essere un caso patologico quando a fine panettone chiudevo con una crosta di pane.

4 thoughts on “Banana bread con uvetta, avena, farina integrale e di segale

  1. Sono felice tu sia passata dalle mie parti, perché così ti ho scoperta. Ho letto un pó dei tuoi post, mi sono soffermata su questo perché il pane “Spacca” pure a casa mia. E questa versione è deliziosa! E hai ben detto. La lista di ricette da preparare aumenta sempre più! Piacere di conoscerti e alla prossima ricetta. Melania

    Mi piace

  2. Ma che bello!! Provo ad immaginare il sapore farina di segale, che non ho mai provato nelle mie ricette, anche il pane di segale mi piace molto! Una bella variazione sul tema “banana bread”!
    Grazie per averlo replicato, mi fa molto piacere!
    A presto,
    Alice

    Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

