Crostata alla ricotta con susine rosse e lamponi

Ok fa caldo. Ma come fai a non portare loro un dolce?! Stare con loro è sempre un piacere, accoglienti e ascoltatori. Con un bimbo che ti trasforma la giornata tanto è bello, dallo sguardo dolce e calmo che sembra guardarti dentro. E poi diciamocela tutta, mi piace viziarli. Fra l’altro pregustavamo temperature meno Equatoriali andandoli a trovare nella loro casa in collina.

“Sì d’abitudine qui è piuttosto fresco tanto da dormire con la coperta. 10 gg l’anno però è caldo anche qui” ci preannuncia il padrone di casa. Indovinate che giorni abbiamo beccato? Bon, poco importa anche se sono dovuta passare per 45′ di cottura in forno a 200°.

20150704_170216

E quindi come da tradizione di Mile, al dolce ci pensiamo noi. Crostata alla crema di ricotta con susine rosse e lamponi a guarnire. Avevamo da fare più di un’ora di macchina quindi per loro i lamponi li ho rimossi ma ben ci stanno. Una volta cotta suggerisco di mettere la torta in frigo perché così la crema di ricotta rassoda e con le temperature equatoriali dona piacere e refrigerio in bocca.

20150705_102124

20150705_103030

20150705_151011

E a gratificarmi della torta sono onorata dal servizio merenda al bebé: yougurt alla banana. Credo che in 20′ sono stata capace di dargliene 3 cucchiaini. Gulp! Ad onor del vero però mi sono rifatta poi quando ha preso il comando la sua mamma e io per distrarlo – poiché il bimbo era un po’ smanioso – ho preso a cantare “Ciao Mamma” di Jovanotti catalizzando la sua attenzione. Piccoli successi che mi danno tanta soddisfazione.

Grazie!


Clima da Valle della morte con in più un’umidità che avrebbe fatto “salmodiare” anche Tremal-Naik… 35°C reali, percepiti (da me) 80°. E noi? che si fa di bello? Si accende il forno…

Il condizionatore, piccolo, proporzionato alla casuccia, implorava una tregua. Abbiamo raccolto piscine di condensa. Ma alla fine, gran soddisfazione la tortina, saporita e fresca!

No pain, no gain!

Annunci

4 thoughts on “Crostata alla ricotta con susine rosse e lamponi

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...