Muffin alla banana con zucchero di canna, uvetta, crusca e sciroppo d’acero

P.S.: for not-Italian-speaking friends, who sometimes come for a quick look at my diary, I start translating the title. For the rest, please be patient 😀

Ed una simile combinazione di ingredienti può non stuzzicare la mia fantasia? Domanda retorica, evidentemente 🙂 Per far fronte agli sforzi fisici in questi giorni di caldo umidissimi, scorta di banane in casa ce n’è.

20150712_171403

I muffin sono dolci non complicati da fare ed i tempi, tra la preparazione e la cottura, non sono poi così lunghi. Mi piace usare inoltre lo zucchero di canna nei dolci per il sapore tostato quasi caramellato che rilascia e per il colore caffé latte che dà. Inoltre mai usato lo sciroppo d’acero. Che però in dispensa ho già perché ho adocchiato alcune ricette che vorrò fare magari quest’autunno. So davvero poco dello sciroppo d’acero se non che è molto usato in Canada e che arriva dall’acero, of course. Mossa quindi dalla voglia di capire che cosa avrei usato ho appurato che si ottiene facendo bollire la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero. Ed è il terzo dolcificante meno calorico. Lo sciroppo d’acero ha anche proprietà depurative e  – aggiungo io – uno splendido color caramello. A dare un po’ di corpo ai muffin uvetta sultanina, fiocchi e crusca d’avena. 

 20150712_171949

20150712_172032

Il profumo è spettacolare. Terrorizzata che potessero non sopportare le alte temperature in casa, anche se cotti e nonostante l’aria condizionata, li ho messi in frigo. Sì il mio solito frigo che tende a ghiacciare. Per cui devo tirarli fuori una mezz’ora prima se voglio iniziare a sentire qualche profumo. A me non dispiacciono affatto. Secondo me mangiati tiepidi sono il massimo.

Li ho dati anche alla nostra vicina. Mmm …vediamo se commenta 🙂

Grazie!

2 thoughts on “Muffin alla banana con zucchero di canna, uvetta, crusca e sciroppo d’acero

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

