Dolcetti alle carote e mandorle

Prima di dire “arrivederci” alla mia cucina e partire per le vacanze, ho passato in rassegna il contenuto del frigo in cerca: a) di ingredienti da far fuori prima del commiato b) idee ispiratrici per un dolce utilizzando – magari – proprio uno di quegli ingredienti da far fuori.

Trovato: carote! Sufficienti per realizzare ben 24 morbidosi dolcetti alle carote e mandorle. Io ho utilizzato lo stampo dei muffin, una ben nota marca di biscotti e pasta li presenta sotto forma di mezze sfere. A me piace pensare a loro come a dei dolcetti morbidi e leggeri alla carote e alle mandorle – come si diceva – utili le mandorle ad assorbire l’umidità della carote e dare fragranza.

20150725_091858

20150725_092049

La ricetta – che ho naturalmente salvato tra le mille – l’avevo trovata anni fa navigando su Internet ma non ne ho conservato la fonte. Ho apportato una modifica però ai liquidi: al posto del latte ho usato succo di carote e arance per rafforzare il sapore e ravvivare ulteriormente il colore.

20150725_092334

20150725_092819[1]

E sono splendide e tenerissime: mi fanno pensare a delle guanciotte di un bambino. Hanno un sapore davvero delicato e leggero. Ho già in mente varianti sul tema 🙂

Buona merenda leggera.

Grazie!

One thought on “Dolcetti alle carote e mandorle

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

