Crostata alla farina integrale con mele, prugne e noci

Topolino pensaci tu! Eurodisney è davvero una esperienza. Per bambini, naturalmente, ma anche per i grandi. Gli zii, Max e Mile, insieme ai suoi genitori, hanno portato il “mio amore Lorenzo” (in effetti è proprio così che chiamo mio nipote) a EuroDisney. E abbiamo provato di tutto. Incluso, alla cieca, un giro nelle pseudo miniere a bordo di carretti di legno (avete presente quelli di Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta…che fra l’altro c’era – il gioco, non Harrison Ford… acc – ma ce ne siamo tenuti alla larga… :S ) giro che ovviamente io ho fatto urlando e per tre quarti con gli occhi chiusi. Esattamente quella che si definisce impavida. Figurarsi! Io che cercavo le tazzine del tea dove infirlarmi e girare a 0,1 km/h. Ah! le ho trovate e ci siamo infilati dentro tutti e 5. Che ridere! E siamo andati poco più veloci.
E poi la temeraria di cui sopra ha orgogliosamente fatto un giro sulla giostra di Lancillotto. Ragazzi: le lumachine si giravano a guardarci con sonore spernacchiate. Nemmeno il mio amore Lorenzo ha voluto salirci. Io si, fiera sul mio cavallo dai luccicanti finimenti in compagnia di bambini che avranno avuto al massimo 3 anni e relativi genitori e immancabile, naturalmente, Max al mio fianco. Grazie Max 😉
E poi la parata! Ma che bella. E non ci crederete ma io stavo per piangere. Porca paletta: io tendo ad emozionarmi con una facilità imbarazzante. Fino al liceo riuscivo a vedere tutto senza commuovermi ora anche un complimento vero mi commuove. Il fatto è che piango a singhiozzi. I soli occhi lucidi non bastano più! Mezze misure? Naaaa . Insomma…un disastro.
Ed è stato il pudore che mi ha tenuta ben salda: sentivo le lacrime che stavano salendo …”Nooooooo Mile no ti prego!” In una frazione di secondo ho guardato la marea di gente attorno a me: tutti contenti che urlavano e ridevano e sorridevano, nessuno che piangeva. “Mile non farlo…ti pregotipregotiprego ti preego-ooo!.” Ce l’ho fatta 🙂
Cavoli ma domenica arrivano i miei! E noi torniamo sabato. Dolci ZERO. Cosa? Prego? Repeat pls? Qu’est-ce-que c’est que vous avez dit? Mile senza dolci?!!? Dico scherziamo? Topolino e tutta la banda: un sorriso di incoraggiamento? Et voilà: farina biologica integrale a casa e mi sovviene una ricetta che avevo letto su Sale&Pepe. Acc mi mancano le mele. “Max corriamo al super! Mi servono le mele per la crostata!” E magari anche dell’altro: il frigo restituisce strane eco 🙂

20150913_171555
Non ho trovato le renette quindi ho messo delle mele rosse che ho ripassato in padella con burro, prugne denocciolate e un cucchiaino di zucchero di canna (mia variante) quindi le noci.


20150914_075940

20150914_080757

Le mele avrei dovuto farle andare un po’ di più ma sono contenta del risultato. La frolla integrale è davvero ottima e la scorza di limone (che ho messo dentro) si sposa benissimo con gli altri frutti.
Mesdames et messieurs (altrimenti detto) Mamma e Papà la colazione per voi è servita! 🙂
Grazie!


Rispetto alle terribili attrazioni che si trovano ora nei parchi divertimento, la Big Thunder Mountain è un giretto in carrozzella. Ma per chi si aspetta qualche cerchietto sulla classica giostrina… può condizionare la giornata. Soprattutto per una cognata salita ignara con un leggendario mal di testa.

Dopo questa “devastante” esperienza, abbiamo cominciato a consultare le istruzioni per evitare tutte le attrazioni sconsigliate a chi soffre di cinetosi, a quelli facilmente impressionabili, ecc. Rimanevano il castello della Bella Addormentata (appunto!) e le panchine.

Allora abbiamo diviso il gruppo in 2: i prudenti e gli avventurosi. E’ grazie a questi impavidi esploratori che hanno sfidato l’ignoto che abbiamo scoperto poi Ratatouille, che ha fatto sbellicare dal divertimento Lorenzo. E più di una volta!

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

