Tiramisù speciale

Rick, do you wanna taste? 🙂 Happy Birthday Gianluca!! Ehi ehi ehi calma: Rick, Gianluca? Ma allora? Presto chiarito: Gianluca è un simpatico e dolce ragazzo che lavora con Max, e fan dei miei dolci. Mi ha chiesto al telefono, con un tenero imbarazzo tradito dalla voce, un dolce per il suo compleanno. “E cosa ti piace Gianluca?”. “A dire il vero io adoro il tirami sù“. E tirami sù sia. Oltretutto, per chi mi conosce o avuto il tempo di soffermarsi su qualche mio articolo, io adoro il tirami sù e quindi già pregustavo una porzione da divorare per colazione. E invece… Acc! non è avanzato nulla. Tirami sù con savoiardi fatti da me e una crema al mascarpone che è una delizia: liscia come seta e fantastica in bocca. Ricetta che arriva direttamente dalla mia insegnante, di origine francese (grazie Isabelle), del corso base di pasticceria cui partecipai qualche anno fa. Mascarpone panna e tuorli pastorizzati con sciroppo di zuccheroAu baisé per continuare col francese 🙂

20150925_173923    20150927_155148

E Rick? Rick è un collega olandese con cui lavoro e che non parla una parola di italiano e ciò nonostante segue quello che scrivo e preparo. Altrimenti detto: guarda le foto. Adora imparare, adora cucinare e adora anche fare i dolci. Pensate che è rimasto folgorato dalla Lemon Meringue Pie. Gli ho tradotto la ricetta in inglese aggiungendo anche ciò che avevo imparato e ha rifatto la torta ed è stata un successo! Quando gli ho detto della mia passione per la preparazione dei dolci mi ha subito citato il Tiramisù che aveva assaggiato in uno dei suoi viaggi in Italia e che aveva apprezzato.

Ehm ehm…mi sa che mi toccherà tradurre un’altra ricetta in inglese 🙂

IMG-20150928-WA0001

IMG-20150928-WA0003

Grazie!


Dal fronte posso riportare che la pirofila è andata svuotata in breve tempo.

Tu, Gian, che dici?

2 thoughts on “Tiramisù speciale

  1. Vista la mia passione per il tiramisù, e avendo già parlato di entrambe le nostre ricette, dobbiamo assolutamente trovarci un giorno per lo scambio e l’assaggio dei reciproci dolci 🙂

    Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

