Torta di farina integrale con uvetta,arancia candita, pere e crumble

Qualcos’altro? 🙂 Be’ dai puo’ bastare. Soprattutto – pensavo – è il mio periodo “farina integrale“? Mmm non saprei. Vero è che ho una gran voglia di mangiarla nelle torte, nelle frolle. Ho visto “occhieggiare” le prime pere sui banchi delle frutta. E ZAC:  ho fatto 2 più 2. Nel plurimenzionato Libro d’oro dei dolci avevo infatti adocchiato una bella torta lievitata con farina integrale e miele (dimenticavo di dirvi che io adoro – anche – il miele. Alle volte per merenda un bel cucchiaino stracolmo di miele che mi lascia tutta appiccicosa e con il cucchiaino da ciucciare 🙂 ), uvettaarance candite (piccola variazione della sottoscritta) e infine crumble con zucchero muscovado, miele, farina integrale, cannella e noci.

E poi è un lievitato, che a me piacciono tanto e che – nella stragrande maggioranza dei casi – presentano alcune insidie (per lo meno per me). Il ché è sufficiente per solleticare e stuzzicare la mia voglia di fare e imparare. A proposito di insidie: il problema è quando l’impasto richiede un ambiente “tiepido“. Ora, abbiamo più volte detto che la Pasticceria è matematica e chimica. “Tiepido” non rientra né nella prima categoria né nella seconda. Risultato? Dopo un’ora di lievitazione in forno spento con luce accesa la mia pasta non era lievitata nemmeno di un millimetro. Nemmeno uno, dico! Neanche una rassicurante e assecondante finta. NADA. ZERO. NISBA. Quindi? E quindi ho acceso il forno a “indicativamente” 30°, l’ho aperto per una manciata di secondi e ho messo dentro il mio impasto. E dopo un’altra ora finalmente ho visto il risulato. Certo a saperlo prima mi sarei risparmiata un’ora. Acc. Ormai è chiaro: come soluzione temporanea in attesa di appurare a quanti gradi corrisponda un “ambiente tiepido” infilerò la mia bella pasta in forno acceso a “diciamo a occhio” 25 gradi.  

20150921_074835

20150921_074700

20150921_080401

E il risultato è una bella torta (l’altra metà ha preso il volo verso altri lidi) dal gusto inconfondibile della farina integrale addolcita con solo miele, torta che vi regalerà il meglio di sè servita tiepida. Io alla mattina la scaldo su una teglia coperta di carta forno. Un paio di minuti et voilà: vi esplode in bocca tutto il suo sapore. 

Grazie!

5 thoughts on “Torta di farina integrale con uvetta,arancia candita, pere e crumble

  1. anche la passione per il miele ci accompagna e ci accomuna!! anche se tu sei bravissima davvero perchè io sono talmente una porcella che non è mai capitato lo msngiassi da solo senza almeno una fetta di pane 😀
    che vegogna quando mi presento in tutta la mia maialaggine!! 😀 😀
    Ecco cmq hai avuto una pensata molto bella, buona e speciale! questo mix di ingredienti si sposa alla perfezione e mi fa sentire un profumino……. 😉

    Mi piace

    1. “Porcella” mi fa proprio sbelliccare dalle risate. Rende l’immagine e l’idea del piacere. E quindi non può che essere una cosa giusta 😉
      Evviva la “maialaggine” che c’è in noi e che ci fa apprezzare le e godere delle cose semplici e ci guida, curiose, verso il “nuovo”.
      Un abbraccio e buona giornata!
      Grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Ho sorriso lo sai! Perché effettivamente prima o poi uno dovrebbe proprio farci un post sui retroscena della cucina.
    A me è successo giorni fa ma non riuscivo a capirne il motivo e quando ho messo l’impasto dentro il forno e lasciato qualche ora i risultati sono apparsi.
    Mi piace questa torta e adoro le farine integrali.

    Mi piace

    1. Vorrei la faccina rossa sorridente e timida ma non ho ancora capito se non ce l’ho io o se non sono ancora capace di utilizzare wordpress con tutte le sue funzionalità (mooolto probabile quest’ultima ipotesi). Grazie, davvero. Un abbraccio virtuale!

      Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

