Crostata alla confettura di fichi, granella di noci con salsa al miele di acacia e limone

Questa crostata mi chiamava a mo’ di coccola e gratificazione dopo un tentativo di un dolce andato male, diciamo un risultato “slegato” che vi risparmio mentre Max ed io pur di non buttare del cibo abbiamo consumato fino alla fine (be’ intendiamoci: non era veleno. Votati al sacrificio sì ma non al martirio 🙂 ).

La frutta a me piace in ogni modo: fresca, secca, disidratata, confetture e marmellate. Di queste ultime sono una gran golosa. Come col miele così con le confetture & marmellate, le consumo a generose cucchiate sentendomi poi serenamente appagata e soddisfatta “oh ecco: ho mangiato una cosa che mi piace e che fa tanto bene”. Mi piaceva anche il colore: un po’ più scuro a richiamare il colore del guscio delle noci e della confettura di fichi cotta. Per non parlare della salsa al miele. Ad essere precisi la ricetta (tratta da una raccolta del Corriere Della Sera di tanti anni fa) prevedeva il miele al tiglio ma siccome tardivamente mi sono accorta di avere azzerato proprio lui – il miele al tiglio! – a forza di merende, sono andata su un miele meno saporito, miele di acacia, riservandomi esperimenti prossimi. Per la frolla invece carta bianca ed io ho optato per la frolla con zucchero a velo di cui mi piace la consistenza e la friabilità.

La salsa al miele è davvero squisita!

Grazie!Crostata 2 Crostata1 IMG_0238Mele xx

12 thoughts on “Crostata alla confettura di fichi, granella di noci con salsa al miele di acacia e limone

  1. Anche a me la frutta piace in ogni modo e questa crostata deve essere una delizia unica! Bravissima, quella salsa al miele poi è la cosiddetta ciliegina sulla torta 😀 Complimenti e un abbraccio grande, buona serata ❤

    Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

