Barrette ai cereali e frutta secca

20141213_215707

Fra un po’ ci siamo. Non manca molto al Natale. Pesco dai miei ricordi e dalle foto lontane (per le quali chiedo perdono in anticipo. Non sono un gran ché. Non che io sia Helmut Newton, intendiamoci…) dicevo, pesco dai miei ricordi una piccola creazione dolciaria con cui deliziai i miei colleghi in occasione di una cena di Natale. Ben inteso: per me vanno bene tutto l’anno, considerando gli ingredienti. Se siamo in cerca di un pensiero attento che non finisca a prendere polvere da qualche parte o peggio ancora nel cestino ebbene queste barrette possono essere una valida alternativa.

Sono croccanti e sfiziosi. E semplici da realizzare. Ricchi di semi di ogni tipo o quasi: semi di zucca, semi girasole, semi di sesamo; fiocchi d’avenauva sultanina, noci e farina di cocco, caramellati con zucchero di canna e miele. Mmmm che profumi. Quando li feci sbagliai però a prendere le misure della teglia: le presi da fuori anziché da dentro la teglia, teglia che ha gli angoli stondati. Per cui le barrette vennero più basse di quanto avrebbero dovuto. Questo però non ha impattato sul sapore: erano davvero squisite. La parte divertente fu tagliare la barretta unica ai cereali e frutta secca in tante mini barrette. Qualche fiocco d’avena caramellato volò per casa prontamente fatto “atterrare” in bocca.

20141216_222645

Io le confezionai nella plastica trasparente e chiusi il pacchetto con mollette di Auguri davvero, per me, graziose trovate nella cartoleria più vecchia di Monza e nella quale ogni volta che vado mi perdo ammirata tra i mille articoli e profumi! Colori colori colori raccolti in un locale dagli alti soffitti a cassettoni. E poi quel fantastico odore di cartoleria. Lo adoro fin dalle elementari. E così la barretta può diventare un piccolo presente, un segna posto da portar via. Carino, no?

Grazie!

Annunci

6 thoughts on “Barrette ai cereali e frutta secca

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...