Torta di farina di castagne e ricotta

Ho sempre un po’ sofferto l’autunno. Il cambio di stagione, di luce, di colori. Mi pesano un po’ sul cuore. Faccio fatica ad adattarmi. Quest’anno però qualcosa è cambiato. Credo di non sbagliare scrivendo che questo sia dipeso – anche – dal mio avvicinamento al mondo dei foodbloggers o – come scrive Libera – dei fudblogger 🙂 dei quali io non faccio parte ma “frequento” con piacere.

Riscopro rinnovati i colori e i profumi. Li annuso, li respiro ad occhi chiusi e aperti. Mi piace l’autunno!

IMG_0265

Sentivo il profumo di castagne nell’aria. E desideravo distintamente un dolce con la farina di castagne. Ho acquistato della farina di castagne e sul lato della confezione c’era, naturalmente, una ricetta. Tra gli ingredienti, dello yogurt cremoso che invece ho volutamente sostituito con della ricotta vaccina di un produttore che a me piace moltissimo. Non prevista dalla ricetta, ho aggiunto del cacao amaro in polvere (4 gr per l’esattezza). Uvetta e rhum, fedeli agli ingredienti.

Non so se le foto rendano l’idea: la torta è di una morbidezza sorprendentte. Quando ho preso il coltello e l’ho affettata non riuscivo a capacitarmene. Il coltello scivolava come fosse burro (ironia della metafora: assente nell’impasto).

IMG_0259

E poi l’inconfondibile sapore della farina di castagne.

Mi piace tanto.

Grazie!

12 thoughts on “Torta di farina di castagne e ricotta

  1. Ciao Mile, che meravigliosa bontà questa torta! Soffice e profumata, con la farina di castagne, ricotta, rum, cacao, uvetta.. insomma.. c’è tutto quello che mi piace! Bravissima, un abbraccio e buona serata! :**

    Mi piace

  2. Sono felice che tu abbia iniziato ad apprezzare l’autunno, e proprio grazie al blog…per me è una stagione bellissima.
    E avrai capito che amo anche le castagne, e questa torta la vorrei proprio qui, adesso…ma le ricette le tieni tutte per te?! 😯😯😯

    Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

