Pouf al cacao con crema all’arancia

IMG_0281

“Mile? Una idea per una torta cioccolatosa?” Così qualche settimana fa una sorridente ragazza dagli splendidi occhi allungati mi chiedeva.  Ci ho pensato su un pochino e ho “visualizzato” questa torta. Non è un pan di spagna ma una torta al cacao di cui conservo la ricetta – perdonate non ricordo la fonte – che aromatizzo con mezza buccia di arancia bio grattuggiata. Non credo che “gli splendidi occhi allungati” di cui sopra, l’abbia poi fatta. Invece a me la voglia della sua realizzazione è cresciuta sempre più e l’ho fatta in mini stampi a cerniera apribili.

IMG_0280

Capovolte le mini torte – volutamente non rifinite (avevano una forma così carina) – e tagliate a metà, le ho bagnate con acqua zucchero e cointreau – un po’ più di bagna sarebbe stato meglio -, e riempite di crema all’arancia. Quindi ricoperte di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con margarina. Sopra due gherigli di noce spezzati a mano.

E poi ho deciso di chiamarla Pouf perché, nella forma, mi ricorda il pouf arancione che mia sorella ed io avevamo nella nostra camera da letto a Pescara e su cui io adoravo sedermi.

Il mio Pouf al cacao e arancia con crema all’arancia e bla bla bla, mi è piaciuto moltissimo!

IMG_0287

Vi lascio ai commenti di Max.

Grazie!


Mi perdonino coloro che – come me – sono dei puristi, quelli che di fronte ai grandi vini, cioccolati, formaggi, ecc. credono che meritino tutta l’attenzione, senza preoccuparsi di come abbinarli. Il tema però è notevole, è sempre uno di quelli su cui più ci si interroga ed è risaputo che il giusto accostamento può far si che 1+1=3.

Inutile dire che qui un ottimo “mariage” è con un filo di Cointreau: pur prevalendo il cioccolato, l’arancia in risonanza è notevole.

La tendenza amarognola del fondente di copertura è stemperata dal resto in una generale dolcezza, quindi mi sento di consigliare anche un bel moscato, di quelli che ci ricorda il panettone e i suoi canditi.

Last but not least uno sfizioso vermouth artigianale leggero, non troppo carico di spezie ed erbe, potrebbe regalare emozioni gustative curiose. Cheers!

26 thoughts on “Pouf al cacao con crema all’arancia

    1. Mah sì bisogna pur concedersi delle sane e goduriose coccole. E poi io ho una teoria (secondo me non tutta mia): se mangi di gusto e con piacere qualcosa che tanto ti piace anche se un po’ “ricco” non può che farti bene! 😀

      Mi piace

    1. Ma va scherzi?! Non metto le ricette perché il mio blog nasce dall’idea di un diario emozionale. Quello che mi piace “venga fuori” è il racconto -con intensità che varia, naturalmente – di quello che sento, provo, vivo quando faccio una delle cose che più mi piace fare: preparare dolci. Non so se “arriva” ma l’intenzione è quella :P. Così riesco ad unire l’amore per la scrittura e la lettura con quello per la preparazione dei dolci, della graduale conoscenza degli ingredienti e tecniche. E ti dirò, mi sto accorgendo che questa unione è per certi versi”terapeutica”. Poi vedremo come evolvo io e quindi il blog 😉
      E chiunque desidera la ricetta, basta che mi chieda e io con piacere condivido anche quella 🙂

      Liked by 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

