Pouf al cacao con crema all’arancia

IMG_0281

“Mile? Una idea per una torta cioccolatosa?” Così qualche settimana fa una sorridente ragazza dagli splendidi occhi allungati mi chiedeva.  Ci ho pensato su un pochino e ho “visualizzato” questa torta. Non è un pan di spagna ma una torta al cacao di cui conservo la ricetta – perdonate non ricordo la fonte – che aromatizzo con mezza buccia di arancia bio grattuggiata. Non credo che “gli splendidi occhi allungati” di cui sopra, l’abbia poi fatta. Invece a me la voglia della sua realizzazione è cresciuta sempre più e l’ho fatta in mini stampi a cerniera apribili.

IMG_0280

Capovolte le mini torte – volutamente non rifinite (avevano una forma così carina) – e tagliate a metà, le ho bagnate con acqua zucchero e cointreau – un po’ più di bagna sarebbe stato meglio -, e riempite di crema all’arancia. Quindi ricoperte di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con margarina. Sopra due gherigli di noce spezzati a mano.

E poi ho deciso di chiamarla Pouf perché, nella forma, mi ricorda il pouf arancione che mia sorella ed io avevamo nella nostra camera da letto a Pescara e su cui io adoravo sedermi.

Il mio Pouf al cacao e arancia con crema all’arancia e bla bla bla, mi è piaciuto moltissimo!

IMG_0287

Vi lascio ai commenti di Max.

Grazie!


Mi perdonino coloro che – come me – sono dei puristi, quelli che di fronte ai grandi vini, cioccolati, formaggi, ecc. credono che meritino tutta l’attenzione, senza preoccuparsi di come abbinarli. Il tema però è notevole, è sempre uno di quelli su cui più ci si interroga ed è risaputo che il giusto accostamento può far si che 1+1=3.

Inutile dire che qui un ottimo “mariage” è con un filo di Cointreau: pur prevalendo il cioccolato, l’arancia in risonanza è notevole.

La tendenza amarognola del fondente di copertura è stemperata dal resto in una generale dolcezza, quindi mi sento di consigliare anche un bel moscato, di quelli che ci ricorda il panettone e i suoi canditi.

Last but not least uno sfizioso vermouth artigianale leggero, non troppo carico di spezie ed erbe, potrebbe regalare emozioni gustative curiose. Cheers!

Annunci

26 risposte a "Pouf al cacao con crema all’arancia"

    1. Mah sì bisogna pur concedersi delle sane e goduriose coccole. E poi io ho una teoria (secondo me non tutta mia): se mangi di gusto e con piacere qualcosa che tanto ti piace anche se un po’ “ricco” non può che farti bene! 😀

      Mi piace

    1. Ma va scherzi?! Non metto le ricette perché il mio blog nasce dall’idea di un diario emozionale. Quello che mi piace “venga fuori” è il racconto -con intensità che varia, naturalmente – di quello che sento, provo, vivo quando faccio una delle cose che più mi piace fare: preparare dolci. Non so se “arriva” ma l’intenzione è quella :P. Così riesco ad unire l’amore per la scrittura e la lettura con quello per la preparazione dei dolci, della graduale conoscenza degli ingredienti e tecniche. E ti dirò, mi sto accorgendo che questa unione è per certi versi”terapeutica”. Poi vedremo come evolvo io e quindi il blog 😉
      E chiunque desidera la ricetta, basta che mi chieda e io con piacere condivido anche quella 🙂

      Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...