Croissant sfogliati lievitati

In attesa di preparare il dolce della fine dell’anno e l’articolo dei dolci nel mezzo, questi – i croissant sfogliati lievitati – li dedico prima di tutto a me.

Il mio pensiero va poi a AnnaLaura D.C.. Per chi passasse di qui per caso o mi seguisse da poco, io adoro i lievitati anche se i risultati non sono sempre assicurati. Anzi. I croissant sfogliati lievitati erano nel mio mirino da un po’. Dopo un paio di tentativi non riusciti finalmente ce l’ho fatta! E non sapete – o forse invece immaginate – che soddisfazione.

AnnaLaura è una collega, una donna intelligente e sempre pronta alla battuta. Lei adora fare i lievitati, soprattutto pane. E fa dei pani bellissimi. Ci divertiamo a raccontarci le “nostre creazioni”. E così un giorno mi disse che con la sfoglia lievitata aveva qualche difficoltà. Io avevo appena fatto la mille foglie con tripudio di frutta secca e avevo in cantiere di fare i croissant lievitati. Sentivo che sarebbe stata la volta buona. E pensai “Se mi riescono le dedico un “pensiero”e poi in ufficio spendiamo mezz’ora a raccontare i passaggi”. Quella volta lì non mi vennero (il panetto di burro era troppo alto e finì per “ripresentarsi”) ma sapevo, sentivo che era nelle corde. Mollai la ricetta di Michel Roux e optai per quella di Massari strabiliantemente riprodotti e descritti qui. La seguo da qualche mese: è davvero eccezionale nei lievitati! E non solo con i lievitati. Come d’altronde potrete vedere e constatare. Io ho usato la dose originale prevista di lievito di birra. Anche i croissant di Alice sono splendidi. E che dire di questi con le estremità incurvate. Insomma, ci sono n-mila altri bloggers che sono riusciti nell'”impresa”. Non me ne vogliano le/gli altre/i: le mie sono solo citazioni non esaustive a supporto della convinzione “con determinazione, volontà e passione si possono fare 🙂 “.

Ed ora vi presento i miei. Nella ultima lievitazione alcuni si sono attaccati per cui vedrete delle estremità “non pulite”. La prossima volta nella stesura ultima della sfoglia allorché si dovranno tagliare i triangoli vorrò, dopo una prima stesura, dividere l’impasto in due così da poter meglio gestire la spazio a mia disposizione e riuscire a produrre croissant tutti identici.

IMG_0305

IMG_0306

IMG_0309

Li abbiamo mangiati con confettura di pere e zenzero – che vedete in foto – fatta dalla sottoscritta seguendo la ricetta della dolcissima Elena (a casa avevamo pere williams e mele rosse). Cavoli – riflettevo – è anche la mia prima confettura! Quante emozioni e soddisfazioni. Sì!!

Grazie!

9 thoughts on “Croissant sfogliati lievitati

  1. Ciao, sono arrivata per caso, e mi piace quello che ho visto, immagino la soddisfazione ti sono riusciti benissimo. ritornerò a trovarti, adesso purtroppo vado di corsa, ti auguro nel frattempo un sereno 2016!

    Mi piace

  2. ma che splendore i tuoi croissant sfogliati!!! io adoro qst preparazioni: è vero sono lunghe e impegnative, ma quanta soddisfazione regalano? 🙂
    E che onore sapere che li avete gustati con una confettura che da mia è diventata anche tua!! ❤ un bacione carissima mile e auguri!!

    Mi piace

  3. Cara Mile, quando solitamente ricevo le notifiche di nuove tue ricette salvo il tutto e la sera con calma me le leggo, me le studio, prendo appunti e me le archivio… ma qui visto l’oggetto non ho perso tempo. Ho bloccato tutto quanto stavo facendo e non potevo non leggere subito. Fermi tutti!!! La vita ha delle priorità, I lievitati in questo periodo sono la mia 🙂
    Quindi ho divorato la tua descrizione e, sorridendo alla citazione (non ti nasconto che mi abbia fatto piacere), ho visto il prodotto finale.

    Come vorrei provarle a farle!!! Il problema è che io la sfogliatura la trovo da sempre una cosa complicata: devi fare attenzione a creare una sfoglia uniforme (alta esattamente tutta nello stesso modo), e soprattutto anche per un discorso di temperature.

    Allora devo fare un po’ di allenamento con la pasta brioche (più facile della sfoglia) e chissà mai che prima o poi migrerò verso questa difficile impresa.

    Ne approfitto poi per farti I complimenti per la strepitosa crostata alla marmellata di mandarini con frolla di farro integrale che hai portato al nostro aperitivo in ufficio. Un connubio particolare e molto ben azzeccato e che è stata molto apprezzata da tutti.
    P.s: ha vinto il primo premio dolce preferito dell’intero buffet 🙂 🙂
    Laura

    Liked by 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

