Torta all’arancia 2.0 perché al cuor non si comanda

IMG_0446

L’arancione è un colore che mi affascina. Anche se non credo mi stia bene. Trovo l’arancione un colore intenso, “tondo”. Come al frutto cui istintivamente penso se mi chiedessero che alimento mi fa venire in mente. L’arancia.

Mi piacciono molto le arance. Quando ero piccola mia madre mi faceva sempre le spremute passate che tanto mi piacevano e piacciono e ora, a distanza di anni, piacciono almioamoreLorenzo. Le arance inoltre sono anche versatili in cucina. Mi leccavo i baffi quando affettate con la buccia mamma le portava a tavola con un filo d’olio e pepe.

Max è particolarmente legato alle torte all’arancia in particolare con crema all’arancia. Un ricordo affettivo. Profumi e sapori come veicoli di emozioni. Straordinario.

Questa era la versione 1.0. Per la versione 2.0 ho apportato alcuni cambiamenti. Per non sprecare gli albumi avanzati da altre preparazioni ho preparato una torta bianca agli albumi aromatizzata con succo di arancia e la buccia di una arancia (due sarebbero state perfette).

IMG_0438

Il ripieno è una crema a base di burro, zucchero e il succo di 3 arance: le arance vi penetreranno intensamente nelle narici. Una torta di dimensioni più piccole (24 cm per l’esattezza), con una crema più compatta. Ho voluto mantenere la stessa decorazione lasciando però le arance meno caramellate (riducendo anche la dose) e più gustose e morbide da mangiare.

IMG_0451

E sentire Max che ogni volta che ne taglia una fetta mi dice “Mmmm…quanto è buona questa torta alle arance”…be’ è più che gratificante.

Grazie!

P.S.: Vi prego notare le tazze, gentile omaggio del nostro amico Valerio. Un giorno ho preso per sbaglio la di LUI tazza e mentre bevevo sentivo che c’era qualcosa che non andava. E Max “Hai preso la mia tazza!”. “Ah ecco perchè: I’m always right” 😀

9 thoughts on “Torta all’arancia 2.0 perché al cuor non si comanda

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

