Il regalo più bello

Quando ilmioamoreLorenzo si commuove piega la testa, in genere, verso destra, sorride anche con gli occhi e l’angolo destro della bocca sembra accompagnare la sua testa. E cerca il petto della sua mamma, la miaadoratasorellaMonica, o della sua nonna, lamiaMamma, per appoggiare il suo bel visino che copre leggermente con le sue mani mentre continua a guardare sorridendo l’oggetto o la persona che lo emozionano.

Quest’anno, scrivevo, ho trascorso il mio compleanno dai miei. Lo desideravo così tanto. Il giorno prima del mio compleanno Max ed io abbiamo raggiunto mio Papà nell’istituto dove Lorenzo si reca per diversi pomeriggi a settimana. Lì supportato da medici, terapisti, psicologici e specialisti vari cerca – così come tante altre persone – di trovare la sua via in questo mondo che parla una lingua diversa dalla sua.

Papà, Max ed io lo abbiamo aspettato fuori dalla stanza in cui ilmioamoreLorenzo era impegnato in Terapia Occupazionale: terapia occupazionale mira a far acquisire una maggiore indipendenza pratica a persone cui è stato diagnosticato un disturbo autistico (che ripeterò fino a diventar noiosa, è diverso da soggetto a soggetto): dal lavaggio indipendente dei denti a come si allacciano le scarpe con le stringhe; all’acquisizione di familiarità con le monete, con gli orologi…al senso del pericolo…per poter un giorno magari acquistare un gelato da solo o prendere da solo l’autobus o il treno per stare un po’ con lasuaZia…chissà 😀

È uscito e noi eravamo fermi ad aspettarlo e i nostri sorrisi si sono accesi. E Lorenzo mi ha vista e ha piegato la testa a destra, ha sorriso e si è parzialmente coperto il viso con le mani…cercava il petto di sua madre ma Monica non c’era…ed io sono rimasta ferma a guardarlo mentre sorridevo con ogni parte di me, prima di tutto il cuore, e allora lui si è avvicinato a me ha appoggiato il suo viso sul mio petto e poi ha preso a “dirmi nel suo modo” quanto era contento di vedermi: mi ha preso la testa e me l’ha piegata e ha continuato a baciarmi lì sulla testa e continuato a sorridere, occhi e viso, sorrisi e baci. Che gioiosa alternanza: il mio regalo piu bello!

Alle volte mi chiedo se io mi sia decisa ad aprire il blog per “tirare fuori parte del mio cuore” e per dare, quindi anche, voce almioamoreLorenzo che tanta parte di quel cuore occupa. Eccoci.

Io e ilmioamoreLorenzo

I fiori bellissimi che vedete ad inizio articolo sono uno splendido regalo di Monica, Mamma Papà e Lorenzo ❤

Se qualcuno se lo stesse chiedendo, alla fine ho comprato i pasticcini: voilà

Pasticcini

E a cena fuori gli amici di mia sorella mi hanno presentato a sorpresa una torta con tanto di candeline (non tutte, solo le cifre 😛 ) ! Che carini che sono.

Grazie!


Sono tante le emozioni che si affollano e tante le cose da scrivere.

Invece mi gioco un sereno, commosso sorriso.

17 pensieri su “Il regalo più bello

    1. Oh Claudia, sono felice che tu sia andata a leggere gli articoli più importanti per me. Grazie. Domani sera Lorenzo verrà a trovarmi con la sua mamma. Mi piacerebbe raccontargli la “storia” del tubetto blu. Non so se riusciremo ma se non sarà nei prossimi gg sarà in un altro momento. Ci tengo tanto.
      Grazie, ti abbraccio e considera “consegnato” il bacio tenero a Lorenzo ❤

      Piace a 1 persona

  1. Allora e’ un blog che palpita piu’ forte degli altri, ha due cuori immensi a farlo vivere. Tenera e appassionata zia, siente entrambi, tu e Lorenzo ad essere fortunati, il vostro e’ uno scambio d’amore con un ‘ unica lingua.
    Buon compleanno cara!

    Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!