Una passeggiata rigenerante verso la basilica di Manoppello (Pe)

Per me camminare é rilassante. Camminare nel verde é rigenerante. Dal punto di vista sportivo, sono per gli sport di resistenza piuttosto che per quelli di breve durata e forte ed immediata intensitá. Mi piace camminare fino allo “sfinimento”, fino a sentire le gambe dure e rigide. Quest’anno peró non l’ho fatto cosi spesso.

Mio papá cammina 3 volte alla settimana e mediamente fa 10 km (e più) nelle strade di campagna dove abitano i miei.

Da qualche anno lui e i suoi compagni di camminata, ai quali recentemente si é aggiunta mia sorella, la terza domenica di Maggio – tempo permettendo – partono da casa dell’amico M. e arrivano a Manoppello, presso la Basilica Del Volto Santo percorrendo a piedi circa 19 km attraverso posti incantevoli. La terza domenica di Maggio é, infatti, il giorno in cui il Volto Santo é portato in giro per le strade del paese. Il “Volto Santo” é un telo sul quale é impressa l’immagine di un uomo visibile da entrambi i lati della tela. Studi storici e religiosi affermano che trattasi del Volto di Cristo e che quella tela, dal punto di vista religioso, é più “importante” della Sacra Sindone che peró – almeno per sentito dire – tutti conoscono e il Volto Santo un po’ meno. Io stessa sono venuta a conoscenza dell’esistenza del Volto Santo nella Basilica di Manoppello recentemente. Vi lascio doverosamente queste informazioni per non dare nulla per scontato.

20160515_070001
Partiti da circa 40′. La mia ombra e quella di M.. Davanti: mia sorella, mio papà e F.
20160515_070221
Strada facendo. Silenziosa, sorridente e emozionata mi sento ospite amata della Natura.

Come saggiamente – oserei dire – mio padre ha commentato “Ognuno partecipa alla camminata per i propri motivi di cui non deve dare conto a nessuno. L’importante é rispettarsi reciprocamente”.

Quest’anno ho avuto la fortuna di unirmi anche io alla allegra brigata: mio padre, mia sorella, F. e M..

20160515_091741
Lo sguardo severo e rassicurante della Maiella Innevata

Non hai bisogno di parlare sempre durante le 4 ore di camminata. Il paessaggio intorno ti riempie gli occhi, ti colma la bocca di afone esclamazioni, ti gonfia il cuore di bellezza, pienezza e umiltá. Abbiamo camminato per oltre 4h accompagnati costantemente dal Sole e dalla presenza, severa e rassicurante, della Maiella innevata. A metá percorso prima tappa alla fontana e seconda colazione della mattina. Pochi minuti di ristoro fisico e si riparte per altre 2 h abbondanti gli ultimi 20′ dei quali in salita. Ogni tanto incrociamo qualche ciclista della domenica. E il Sole e la Maiella sempre al nostro accanto. E la Basilica sulla sommità della collina, proprio a dovertela guadagnare.

20160515_101602
Ci siamo quasi

Seguo la brigata nella Messa. Usciamo e le nuvole che avevano cominciato a macchiare il cielo si fanno sempre più compatte. Il tempo sta cambiando. Ci mettiamo in macchina – eh sí F. era venuto il giorno prima con mio papà a lasciare una vettura che scarozzasse gli atleti al ritorno – pochi metri e inizia a piovere. Piove, piove, tuoni e lampi per tutto il resto del giorno.

Incredibile vero? “il bel tempo” ci è sembrato un dono per consentirci di vivere insieme questa esperienza. Non è cosí ma sembra quasi, consentendomi le foto e le emozioni che ho vissuto e sto condividendo.

20160515_104316
La facciata della Basilica appena arrivati e le nuvole che cominciavano ad addensarsi

Grazie!

Annunci

30 thoughts on “Una passeggiata rigenerante verso la basilica di Manoppello (Pe)

  1. Passeggiare e camminare sono azioni che io e Alessandro amiamo profondamente. Ci siamo esplorati camminando per km e km e durante passeggiate lunghe e distensive abbiamo preso le decisioni più importanti della nostra vita. Approvo e apprezzo questa vostra attitudine e ho un debole per tuo papà da oggi 😊

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Milena, meravigliosa la tua camminata. Anch’io adoro camminare per le stradine di campagna intorno a casa e soprattutto in montagna durante l’estate…proprio come te…fino che le gambe non diventano stanche e rigide e non le sento più …ma mi sento così rilassata! Buon we 😉

    Liked by 1 persona

  3. Anche io amo tanto passeggiare in mezzo al verde. Prima di iniziare a lavorare andavo in estate facevo sempre due settimane di vacanza in montagna e camminavo dalla mattina alla sera fino allo sfinimento. Ma era così rilassante.
    Le tue foto sono bellissime, si percepisce una pace meravigliosa.

    Liked by 1 persona

  4. Grazie Milena per averci condotto con te in questa emozionante passeggiata! Il nostro Abruzzo ci regala angoli incantevoli 🙂
    Non sono mai stata a Manoppello, ma varie volte a Cugnoli (mi sembra sia lì vicino, correggimi se sbaglio) dove una mia amica ha un agriturismo
    Un abbraccio e buon we!

    Liked by 1 persona

  5. Ciao Milena, che carino questo post! Sai, il mese scorso anch’io e tutto il gruppo di catechisti della mia parrocchia, saremmo dovuti venire a visitare la Basilica di Manoppello…magari ci saremmo incontrate inconsapevolmente…Adoro camminare tra le mie montagne e le stupende valli che circondano il mio paese e riconosco le sensazioni che hai descritto!
    Grazie per avermi fatto visita e per avermi fatto arrivare a te e al tuo carinissimo spazio virtuale!
    Un abbraccio, Mary

    Liked by 1 persona

    1. Oh Mary il piacere è mio! Confesso che “conoscere” – per intanto solo – virtualmente “bloggers” abruzzesi per me è anche un modo per avere un ulteriore filo diretto con la mia regione con i suoi pregi e i suoi difetti.
      Grazie del tuo saluto e un abbraccio!

      Mi piace

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...