Una passeggiata rigenerante verso la basilica di Manoppello (Pe)

Per me camminare é rilassante. Camminare nel verde é rigenerante. Dal punto di vista sportivo, sono per gli sport di resistenza piuttosto che per quelli di breve durata e forte ed immediata intensitá. Mi piace camminare fino allo “sfinimento”, fino a sentire le gambe dure e rigide. Quest’anno peró non l’ho fatto cosi spesso.

Mio papá cammina 3 volte alla settimana e mediamente fa 10 km (e più) nelle strade di campagna dove abitano i miei.

Da qualche anno lui e i suoi compagni di camminata, ai quali recentemente si é aggiunta mia sorella, la terza domenica di Maggio – tempo permettendo – partono da casa dell’amico M. e arrivano a Manoppello, presso la Basilica Del Volto Santo percorrendo a piedi circa 19 km attraverso posti incantevoli. La terza domenica di Maggio é, infatti, il giorno in cui il Volto Santo é portato in giro per le strade del paese. Il “Volto Santo” é un telo sul quale é impressa l’immagine di un uomo visibile da entrambi i lati della tela. Studi storici e religiosi affermano che trattasi del Volto di Cristo e che quella tela, dal punto di vista religioso, é più “importante” della Sacra Sindone che peró – almeno per sentito dire – tutti conoscono e il Volto Santo un po’ meno. Io stessa sono venuta a conoscenza dell’esistenza del Volto Santo nella Basilica di Manoppello recentemente. Vi lascio doverosamente queste informazioni per non dare nulla per scontato.

20160515_070001
Partiti da circa 40′. La mia ombra e quella di M.. Davanti: mia sorella, mio papà e F.
20160515_070221
Strada facendo. Silenziosa, sorridente e emozionata mi sento ospite amata della Natura.

Come saggiamente – oserei dire – mio padre ha commentato “Ognuno partecipa alla camminata per i propri motivi di cui non deve dare conto a nessuno. L’importante é rispettarsi reciprocamente”.

Quest’anno ho avuto la fortuna di unirmi anche io alla allegra brigata: mio padre, mia sorella, F. e M..

20160515_091741
Lo sguardo severo e rassicurante della Maiella Innevata

Non hai bisogno di parlare sempre durante le 4 ore di camminata. Il paessaggio intorno ti riempie gli occhi, ti colma la bocca di afone esclamazioni, ti gonfia il cuore di bellezza, pienezza e umiltá. Abbiamo camminato per oltre 4h accompagnati costantemente dal Sole e dalla presenza, severa e rassicurante, della Maiella innevata. A metá percorso prima tappa alla fontana e seconda colazione della mattina. Pochi minuti di ristoro fisico e si riparte per altre 2 h abbondanti gli ultimi 20′ dei quali in salita. Ogni tanto incrociamo qualche ciclista della domenica. E il Sole e la Maiella sempre al nostro accanto. E la Basilica sulla sommità della collina, proprio a dovertela guadagnare.

20160515_101602
Ci siamo quasi

Seguo la brigata nella Messa. Usciamo e le nuvole che avevano cominciato a macchiare il cielo si fanno sempre più compatte. Il tempo sta cambiando. Ci mettiamo in macchina – eh sí F. era venuto il giorno prima con mio papà a lasciare una vettura che scarozzasse gli atleti al ritorno – pochi metri e inizia a piovere. Piove, piove, tuoni e lampi per tutto il resto del giorno.

Incredibile vero? “il bel tempo” ci è sembrato un dono per consentirci di vivere insieme questa esperienza. Non è cosí ma sembra quasi, consentendomi le foto e le emozioni che ho vissuto e sto condividendo.

20160515_104316
La facciata della Basilica appena arrivati e le nuvole che cominciavano ad addensarsi

Grazie!

30 pensieri su “Una passeggiata rigenerante verso la basilica di Manoppello (Pe)

  1. Passeggiare e camminare sono azioni che io e Alessandro amiamo profondamente. Ci siamo esplorati camminando per km e km e durante passeggiate lunghe e distensive abbiamo preso le decisioni più importanti della nostra vita. Approvo e apprezzo questa vostra attitudine e ho un debole per tuo papà da oggi 😊

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Milena, meravigliosa la tua camminata. Anch’io adoro camminare per le stradine di campagna intorno a casa e soprattutto in montagna durante l’estate…proprio come te…fino che le gambe non diventano stanche e rigide e non le sento più …ma mi sento così rilassata! Buon we 😉

    Piace a 1 persona

  3. Anche io amo tanto passeggiare in mezzo al verde. Prima di iniziare a lavorare andavo in estate facevo sempre due settimane di vacanza in montagna e camminavo dalla mattina alla sera fino allo sfinimento. Ma era così rilassante.
    Le tue foto sono bellissime, si percepisce una pace meravigliosa.

    Piace a 1 persona

  4. Che luoghi meravigliosi! Io anche adoro passeggiare nel verde, ma più che altro adoro perdermi nei boschi quasi a smarrire la strada… Anche in città mi piace tantissimo, così si scoprono tantissimi posti nuovi e sconosciuti 😀

    Piace a 1 persona

      1. Io una volta ci stavo finendo, invece! Ma solo perché ero proprio distratta a guardarmi intorno! Da voi c’è il Sii turista della tua città?

        "Mi piace"

  5. Grazie Milena per averci condotto con te in questa emozionante passeggiata! Il nostro Abruzzo ci regala angoli incantevoli 🙂
    Non sono mai stata a Manoppello, ma varie volte a Cugnoli (mi sembra sia lì vicino, correggimi se sbaglio) dove una mia amica ha un agriturismo
    Un abbraccio e buon we!

    Piace a 1 persona

  6. Ciao Milena, che carino questo post! Sai, il mese scorso anch’io e tutto il gruppo di catechisti della mia parrocchia, saremmo dovuti venire a visitare la Basilica di Manoppello…magari ci saremmo incontrate inconsapevolmente…Adoro camminare tra le mie montagne e le stupende valli che circondano il mio paese e riconosco le sensazioni che hai descritto!
    Grazie per avermi fatto visita e per avermi fatto arrivare a te e al tuo carinissimo spazio virtuale!
    Un abbraccio, Mary

    Piace a 1 persona

    1. Oh Mary il piacere è mio! Confesso che “conoscere” – per intanto solo – virtualmente “bloggers” abruzzesi per me è anche un modo per avere un ulteriore filo diretto con la mia regione con i suoi pregi e i suoi difetti.
      Grazie del tuo saluto e un abbraccio!

      "Mi piace"

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!