Crostata di frutta 2.0.

Per me la crostata di frutta è un “must”: non posso andare incontro all’estate senza averne fatta una versione. Lo scrivevo qui: uno perché è la torta – nelle sue n-mila varianti – con cui abbiamo sempre festeggiato mamma e due perchè adoro la frutta. E poi il “2.0” mi sembra scandire – senza fretta, fluisce tranquillamente – la vita delle pagini dolci del mio diario, del mio blog. Per questo ne vorrò fare una all’anno.

“Versioni” o “varianti” dal momento che con la crostata di frutta ci si può divertire – letteralmente – con colori, sapori e composizioni.

E così è stato anche questa volta. I colori mi danno energia, mi rafforzano l’umore e mi fanno sorridere ulteriormente. La frutta è – anche lei – un dono e così mi sembra di premiarla ulteriormente combinandola in un dolce alla frutta in cui protagonista indiscussa è proprio lei: la frutta di stagione, di questa fine primavera piovosa ed inizio estate che sapremo solo vivendo.

Anche questa volta niente crema per me, né panna: trovo che il processo di fermentazione con la crema e la panna sia più veloce. Inoltre mi piace “sentire” gli zuccheri della frutta senza aggiunte. La mia “solita” variante è uno strato di marmellata o confettura, in questo caso marmellata di arance Bio di Sicilia.

Nelle mie intenzioni, cuocio in bianco la frolla e poi – da fredda – stendo un velo sottile di confettura o marmellata. Peccato che questa volta, in preda ad altre N preparazioni per una cena a casa con amici, me ne sia dimenticata e ho cotto tutto insieme. Quando poi ho composto il dolce e visto che un po’ la frutta “sguisciava” mi sono resa conto di aver fatto una MILENATA 😉

La crostata era ottima.

Grazie!

Picture2IMG_0876IMG_0877

NOTE TECNICHE: uso la ricetta della frolla fornitami a valle di un corso base di Pasticceria.

34 thoughts on “Crostata di frutta 2.0.

  1. Bellissima torta… molto invitante! Se questo è il risultato delle MILENATE, quando cucini qualcosa che non ti soddisfa.. spediscilo a me a Firenze. Mi sacrificherò molto volentieri!!!!! 😀

    Liked by 1 persona

  2. Adoro la frutta ed ovviamente le crostate di frutta. E in questa stagione la frutta è così buona, ed anche bella. La tua crostata è bellissima, anche la base mi piace molto. Bella sottile e croccante. Sai che non l’ho mai provata con la confettura come base?

    Liked by 1 persona

  3. Noto tra le consigliate la crostata di frutta dell’anno scorso: wow, questa non è solo una 2.0, è proprio una nuova meraviglia *-* a me piacciono tantissimo le crostatine di frutta, soprattutto con le fragole o comunque con la frutta rossa. Se quel dannato albero di ciliegie dei miei genitori quest’anno si decide a fare almeno 5 frutti, faccio qualche crostatina!!

    Liked by 1 persona

  4. E’ davvero bellissima! La crostata alla frutta è un dolce che piace a tutti, se poi è ingentilita da una coreografia così accurata, è ancora più accattivante. Auguri alla tua fortunata mamma 🙂

    Liked by 1 persona

  5. Ciao Milena bellissima torta. Anche a me hai fatto venire voglia di prepararla ma con la frutta fresca non l’ho mai fatta. Mi passeresti la ricotta della base? Buoni prossimi impasti 🙂

    Mi piace

  6. Le crostate di frutta sono la mia passione anche se mi piacciono molto con la base di crema!
    Il difficile, almeno per me che non sono un’esperta, credo sia ottenere una bella frolla friabile e non troppo secca. Mi hai fatto venir voglia 🙂

    Liked by 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

