Pan bauletto integrale con LM, metodo Tang Zhong, semi di sesamo e canapa al profumo di rosmarino che speriamo cresca

Prima che Max ed io andassimo a vivere insieme, io abitavo in una piccola casetta con un minuscolo giardino. Max mi regalò una pianta di rosmarino, altrettanto minuscola, che trovò evidentemente terreno adatto perché crebbe tantissimo. 

Quando poi mi trasferii a casa di Max a Monza, decisi di pavimentare quella striscia di terra ma non sacrificai nessuna pianta (il rosmarino a dire il vero era l’unica; il resto era poca erba da prato seminata e tanta altra cresciuta spontaneamente e selvaggiamente). Trovai quindi chi adottò il rosmarino piantandolo in un giardino ben più grande del mio.

A Monza sì abbiamo il giardino ma esso è condominiale. Ne godiamo anche dal balcone di casa che affaccia proprio sul giardino. Noi con le piante non siamo granché buoni. Max un po’ più di me. Sta di fatto che da anni cerchiamo di far crescere qualcosa che si arrampichi ma con risultati disastrosi. 

E così nell’ennesimo tentativo di “riprovarci” abbiamo acquistato – nuovamente – l’edera. E a farle compagnia indovinate un po? Un piccolo rosmarino che mi auguro cresca forte e rigoglioso come quello di altri lidi. E se così non fosse. Bon ce ne faremo una ragione. L’importante è che cresca e si rafforzi l’unione …nota romantica concedetemelo.

Ed è proprio dal nostro rosmarino che arriva quello che ho utilizzato per profumare l’olio e.v.o. che ho usato per fare questo ottimo pan bauletto con farina integrale, LM, (latte di riso) e una generosa dose di semi di sesamo e di canapa!

pan-bauletto-2

pan-bauletto-per-lungo

Un pane morbido, pieno, ricco di profumi e sapori ben integrati. Appena sfornato è stata la portata principe della nostra cena. 

Grazie!Separatore cuore

Note tecniche: la ricetta l’ho presa da qui apportando le seguenti variazioni: olio evo al profumo di rosmarino; zucchero: gr 12; sale agli aromi: gr 13; a decorare: semi di sesamo e canapa; latte di riso.

Per i rinfreschi della pasta madre: rinfrescato il giorno prima e riposto in frigo; ho iniziato ad impastare la mattina del giorno dopo, poco dopo le 10:00; ho messo il pane a lievitare – per la lievitazione finale – in forno spento con luce accesa alle 14:00 e dopo 5 h aveva superato il bordo dello stampo (più che raddoppiato di volume).

25 pensieri su “Pan bauletto integrale con LM, metodo Tang Zhong, semi di sesamo e canapa al profumo di rosmarino che speriamo cresca

    1. Scoperto andando alla ricerca di lievitati, è un metodo, inventato da un giapponese ma diventato famoso grazie ad una donna cinese che risponde al nome di Yvonne Chen e che scrisse un libro intitolato “The 65° Bread Doctor”, attraverso il quale si ottiene un pane estremamente lievitato e soffice. Il metodo consiste nell’inserire tra gli ingredienti il tang zhong – appunto – ottenuto miscelando una parte di farina e cinque di acqua sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 65° e integrarlo poi – una volta freddo – con il resto degli ingredienti. Di fatto il tang zhong agisce come acceleratore di lievitazione.

      Pan bauletto con water roux, lievito madre e crema di noci – cominciare la giornata in semplicità

      Piace a 1 persona

  1. Ma come mi piace questo Pan Bauletto …così speciale!! Sembra veramente appetitoso e fragrante!:-)
    Spero che il tuo rosmarino cresca forte e rigoglioso! Io non ho il pollice verde… ma abbiamo una salvia sul balcone da ormai 4 anni e speriamo continui a crescere e prosperare!
    Buon week-end ed a presto,
    Annalisa

    Piace a 1 persona

    1. Se tu me lo chiedessi io sarei contentissima anche perché così ci conosceremmo, finalmente! 😀
      Gli faccio mettere su un po’ di “ciccia” così te ne do un pezzo significativo: io in frigo ne tengo sempre quantità minime così se non “lievito” non devo buttarne.

      Piace a 1 persona

  2. Dolce che sei! Si, crescerà fortissimo!
    Io stamattina ho fatto un pane dolce con la macchina del pane, perché sono alla scoperta – e conoscenza – di questo macchinario!

    Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!