Torta SAR ovvero Sussurro di Arancia e Ricotta

O anche Sua Altezza Reale, l’Arancia.

Solito briefing mattutino con Max quando si tratta di dare un nome a creazioni particolarmente riuscite. “Ok prima la spadello Max, poi assaggiamo, quindi associazioni libere e decidiamo”.

Commento di entrambi: “Mmmmmmmmmmmmmm questa torta è troooppo buona!!”

Mio voluto e desiderato omaggio annuale alle arance e alla loro bontà. Se vi ispira un altro nome, suggerite pure. Noi quando l’abbiamo mangiata abbiamo sgranato gli occhi per la bontà e la leggerezza. E Max prontamente: “Sussurro di Arancia e Ricotta. SAR. Sua altezza reale“. Lasciate che ve la descriva, così – se vi va – fate il gioco delle libere associazioni anche voi.

img-20170205-wa0001

Montaggio alla francese per cominciare: il primo strato dello stampo da parrozzo o zuccotto diventa l’ultimo una volta “spadellato” e rovesciato. Quindi dal basso verso l’alto vedrete e il vostro palato degusterà: 1) torta paradiso all’arancia; 2) crema ricotta, panna marmellata di arance amare di Sicilia aromatizzata alla Sambuca Molinari 3) crema all’arancia senza uova e latte; 4) torta paradiso all’arancia; 5) crema ricotta e bla bla bla; 6) sottilissimo strato di cioccolato bianco temperato (un po’ di croccantezza ci vuole 😉 ; 7) torta paradiso all’arancia; 8) crema ricotta e bla bla bla. Con licenza permettendo, una goduria! Ho prima foderato lo stampo con pellicola; poi ho “tappezzato” lo stampo con fette di arance spolverizzate di zucchero semolato quindi ho fatto gli strati.

img-20170205-wa0000

Tanto mi piacciono i biscotti e le farine “rustiche” quanto mi piace cimentarmi in cose nuove. E vi assicuro è più lo scrivere gli strati che assemblare la torta. La quale risulta estremamente soffice e leggera vista la presenza della ricotta arricchita e alleggerita con la panna. Gli strati della torta paradiso sono sottili e per definizione questa torta è una nuvola. In bocca vi esploderà l’arancia e il riuscito sodalizio con la ricotta; non una novità i più attenti noteranno ma una bontà di sicuro. Dovrete solo avere la pazienza che la crema solidifichi un po’, 5 h in frigo almeno. E se vi avanza del ripieno via di bicchierini – nel nostro caso – per la gioia dei vicini!

img_1589img_20170204_141012

Una fetta o un bicchierino a tutti voi anche se non amate l’arancia. Magari vi ricrederete 😉

Grazie!

53 pensieri su “Torta SAR ovvero Sussurro di Arancia e Ricotta

  1. Ciao Milena! Trovo che il nome del dolce sia particolarmente raffinato e azzeccato! Il dolce a vedersi è davvero molto bello:sia per intero che nella diversa successione degli strati. Come sai io adoro i dolci con la ricotta, che credo si sposi molto bene con l’arancia. Complimenti! 🙂 Deliziosi anche i bicchierini…davvero una bella sorpresa per i vicini! 🙂
    Buona Domenica ed A Presto,
    Annalisa

    Piace a 1 persona

  2. Per quanto non ami particolarmente le arance mangiate in solitudine, mi piacciono molto nei dolci. Sulla ricotta ormai non ho più niente da dire e mi piace molto anche la sambuca quindi…questo dolce fa decisamente per me! E vedere la fetta tagliata mi provoca un quasi svenimento da quanto lo immagino buono!
    Il nome sussurro di arancia e ricotta mi sembra perfetto da quanto è poetico, quindi non azzardo nient’altro…ma vi mando un bacio! 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Io credo che la vs associazione sia quella più indicata” evidentemente ” perché l’avete gustata ed è ovvio carpirne la vera essenza😋e poi è anche un nome romantico” sussurro” di Arancia e Ricotta, sa di qcs che ti conquista carezzandoti….. dev’essere ” sublime” Cara 🍰apprezzo molto ogni accostamento scelto. Brava’🌼🌻

    Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!