Torta CAP-riccio per il mio compleanno

E mentre ci si prepara per il Carnevale io ho festeggiato il mio compleanno.

Sììììììììì! Ieri. 26 Febbraio.

Lo ri-confesso. Io mi diverto a festeggiarmi e farmi festeggiare.

E la cosa più divertente di questa torta è il nome. Nella mia “visione” questo dolce avrebbe dovuto avere sopra un disco di cioccolato fondente temperato (ultimamente ricorre nelle mie preparazioni dolciarie). Ma la “saggia” (io) l’ha messo su un tappetino di silicone quindi col cavolo che si è staccato! Ergo, l’ho messo – in schegge – sopra. Se fosse riuscito intero, la torta – vista dall’alto e in prospettiva laterale – sarebbe sembrata un cappello.

I “ghirigori” laterali però mi sono venuti così come li avevo pensati. Quindi torta “CAP-riccio“, elevando in tal modo i ghirigori al rango di ricci e adattando il cappello a berretto, CAP in inglese 🙂

Volevo una torta che sapesse di cioccolato e non fosse particolarmente alta perché l’intenzione fin dall’inizio era di riempirla di crema di mandorle (della pasticceria naturale) così ho provato l’impasto della Torta della Foresta Nera, nella versione proposta da Il libro d’oro dei dolci. 

img_1603img_1605

Una torta che sa di cioccolato avendone di fondente anche nell’impasto oltre al cacao amaro; un po’ compatta sicché acqua e zucchero hanno reso gli strati più morbidi (come al solito mi sono tenuta indietro ma avrei fatto meglio ad abbondare); piccoli baci di meringa francese al lato, cioccolato fondente qua e là e voilà la Mia Torta di Compleanno 2017 è fatta

img_1601

 E tanti auguri a ME-EEEEEEEEEEEEEEEE

Note tecniche: la ricetta della base è tratta da – come scrivevo – Il libro d’oro dei dolci Ed. Mondadori. Variazioni: zucchero integrale al posto del muscovado; bagna acqua e zucchero al posto del liquore di ciliegia; la ricetta della crema di mandorle è tratta da Pasticceria Naturale di Pasquale Boscarello Ed. Terra Nuova; per la meringa francese ricetta tratta dalla dispensa rilasciatami dal C.A.P.A.C. (Politecnico del Turismo e del Commercio di Milano) a seguito della partecipazione al corso base di pasticceria. Composizione e ideazione: IO 😉

56 thoughts on “Torta CAP-riccio per il mio compleanno

  1. Ciao Milena! Anche se un po’ in ritardo…ti faccio Tanti Tantissimi Auguri di Buon Compleanno! 🙂 La tua Torta CAP-riccio è FANTASTICA!! Complimentissimi! Il disco di cioccolato temperato a scaglie secondo me stà molto bene anche così, dona “colore e movimento” alla torta senza togliere eleganza. Bravissima! 🙂
    Ancora Tanti Scintillanti Auguri ed A Presto,
    Annalisa

    Liked by 1 persona

    1. Se mi chiedi una torta mi fai solo FELICE!! Gli altri regali? Tutti in pancia: una fantastica cena fuori; sul viso (le creme fanno sempre bene 😉 ) e giusto questa mattina un paio di orecchini (mi piacciono un sacco, insieme ai bracciali e alle scarpe…ma va?!) :-*

      Mi piace

  2. Mile, non ci posso credere!! Ieri era anche il compleanno di una mia carissima amica, infatti sono stata tutta la giornata fuori con lei e per regalo (ovviamente!) le ho aggiunto una torta al cioccolato e cocco *-*
    Che meraviglia questa, da un errore sei riuscita a creare qualcosa di così carino!!!! E sai che buona *-*
    Aaaaaah dimenticavo: AUUUUUUUGUUUUUURII!!!!!

    Liked by 1 persona

  3. Auguri Milena! Se, come immagino, questa torta ti somiglia hai una bella dote: il saper adattare le circostanze alla necessità volgendo al meglio piccoli imprevisti che in cucina e nella vita sono sempre dietro l’angolo! Brindo a te e alla tua splendida torta! 😊

    Liked by 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

