Torretta di pasta sfoglia al cacao con crema mousseline all’arancia e copertura di cremoso bianco

Vero. Non sono per i dolci troppo dolci. Per assecondare le  voglie di sperimentare tecniche e “preparatibase non ancora testati, alle volte mi imbatto in dolci dolci. D’altronde se non si prova come si fa a sapere cosa ci piace e cosa no?!  Ma su tutto, mi diverto, mi rilasso, lo faccio con estremo piacere. Mi muovo serena tra le mie ciotoline di ceramica bianca, bilance e bilancine, termometri, libri in giro, grembiuli e conta minuti. E poi mi rilasso aspettando il momento di degustare “il nuovo o la nuova arrivata” accoccolata sul divano a leggere libri (guai se non ci fossero loro!), buttando un occhio di quando in quando al forno o a Max.

IMG_1654

Ebbene questa torretta di pasta sfoglia di cacao amaro, ricoperta di gocce di crema mousseline all’arancia e ultimata con del cremoso bianco con estratto di vaniglia Bourbon rientra nella categoria dei dolci dolci. É altresì vero che per non lasciare in giro nel frigo miserrimi avanzi di pasta sfoglia al cacao e crema mousseline alla arancia, anziché preparare delle porzioni umane ho preparate delle porzioni pantagrueliche – le torrette appunto – una per Max e una per me. Torrette che ci siamo sparati a colazione manco avessimo fatto una maratona! Maratona che però abbiamo fatto tra mattina e pomeriggio approfittando della bellissima giornata di sole.

IMG_1653

Il mio fitbit ne è testimone. Rientrati a casa prima di cena segnava 17.706 passi.

Dunque, alla fin fine quella torretta tutta intera era una scusa per trovare il carburante per camminare 😉

Grazie!

Torretta in 2

Note tecniche e consigli (qualora ne vogliate 🙂 ): io ho tagliato la pasta sfoglia al cacao ad una lunghezza di circa 9 cm per motivi puramente estetici affinché potessi giocare con il ripieno e gli strati e farla vedere nella sua interezza. É preferibile in monoporzioni da 5  cm magari ad un solo strato. Ho optato per la crema mousseline perché più compatta e quindi tiene meglio gli strati e poi perché mai fatta. Ma con la sfoglia si sa qualunque crema o panna vanno bene purché non calde. La crema mousseline è all’arancia per dare una nota decisa di sapore alla sfoglia che dolce non è e per spezzare la nota “burrosa” (data dal burro di cacao) del cremoso bianco all’estratto di Vaniglia. Le ricette, doverosamente riproporzionate, sono tutte di Leonardo Di Carlo “Tradizione in Evoluzione”. Mie modifiche: per la pasta sfoglia ho adoperato una manitoba anzichè un farina W280; per la mousseline all’arancia ho messo più buccia d’arancia perché adoro le creme all’arancia che sanno tanto di arancia; per il cremoso bianco ho utilizzato l’estratto di Vaniglia Bourbon anziché la bacca. Contrariamente alle mie abitudini questa volta ho usato il latte intero. Credo che con latti vegetali – tipo di riso – si ottengano ottimi risultati con le creme come del resto fatto finora 😉

44 thoughts on “Torretta di pasta sfoglia al cacao con crema mousseline all’arancia e copertura di cremoso bianco

  1. vedi che bravi! guarda io ogni mattina dopo colazione mi dico: cacchio elena oggi hai esagerato, non devi mica scalare l’everest!!!
    Ecco…tutte le mattine…giuro! ma a diferenza di voi, io la martona me la immagino e basta 😀
    Deliziosa torretta, davvero ci hai messo una cura che la rende bellissima oltre che squisita!

    Liked by 1 persona

    1. Vero per l’esattezza “Signora Torretta di pasta sfoglia” 😀
      La pasta sfoglia è davvero versatile in cucina; mi era rimasta la voglia di provare quella al cacao amaro. Un bell’esperimento 😉
      Buona fine di settimana Elena!

      Mi piace

  2. Ma questa è una meraviglia! E in fondo non credo che sia così dolce come dici…in fondo nella sfoglia di zucchero non ce n’è e c’è pure il cacao amaro 😀 Semmai non sarà dietetico, ma quello è un parametro da non tenere in considerazione quando si fanno dei dolci. Anche a me piace provare sempre cose nuove e anche se spesso faccio dolci che non sceglierei in pasticceria, ma sono curiosa di provarli!
    Davvero un capolavoro, poi uno cammina con più energia 😉
    Ti abbraccio

    Liked by 1 persona

    1. Già non era dietetico e di sicuro nemmeno la porzione ma “poi uno cammina” 😉
      Trovo veramente divertentissimo provare cose nuove oltre che oltremodo stimolante.
      L’abbraccio me lo prendo tutto tutto!

      Mi piace

  3. Io adoro i dolci, mangiarli e farli! Sono sicuramente per quelli semplici (una crostata, una torta di mele, ..), ma di sicuro di fronte alla voglia di sperimentare nuove creme o impasti, non mi tiro indietro e faccio proprio come te. Mi immergo in libri, bowl, grembiuli e sbuffi di farina, scorze di arancia e profumo di lavanda. Insomma qualsiasi cosa sia al pari con la fantasia e la voglia. Questa torretta è bella. Adoro i “cordoncini” di crema. Ci infilerei subito una forchettina dentro, anche io, per colazione 🙂 Bravissima

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Cristina! Che piacere trovarti qui da me e che bella immagine che hai descritto di te in cucina.
      Ed io sarei felicissima di offrirti più di una forchettina di questa torretta 🙂
      Grazie e a presto!

      Mi piace

  4. Quando vedo tali preparazioni resto sempre a bocca aperta, perché io ti assicuro che non ne sarei in grado. Tu invece cara non sono sei brava, ma si percepisce tutto l’amore che ci metti nel farlo! Complimenti!!! Neppure sono per i dolci troppi dolci, mi piacciono quelli che hanno sempre un retrogusto leggermente amaro.
    Buon risveglio:)

    Liked by 1 persona

  5. Ha un ottimo aspetto ed il gusto posso solo immaginare, ma hai fatto tu anche la pasta sfoglia al cioccolato?? Adoro la mousseline, io di solito faccio quella di Montersino ma all’arancia non l’ho mai provata … tante belle idee insomma e con tutti quei passi sei riuscita anche a smaltirla 😀

    Mi piace

  6. Mammina potrei morire: ma quanto deve essere buono???? E sopratutto quanto sei brava. Pasta sfoglia e per di più al cacao! Una vera opera d’arte. Complimenti! Leonardo di carlo é un mito. Prima o poi compreró il suo libro anche se costa un pochino tanto!!! Bellissimo questo dolce …. Ribadisco lo adoro!

    Mi piace

  7. Beh camminando vengono le idee e la creatività trova sfogo😉a me succede quotidianamente andando a correre😱e poiiiii guarda che Delizie del palato ne vengono fuori😋Maroooo’ , come si fa a spiegare cosa provano le Papille quando inboccano tale fragranza🍰🍰🍰🍰🍰BRAVAAA!

    Liked by 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

