Vola Colomba buona vola…

Buona Pasqua e buona Pasquetta a tutti nel rispetto dei “credo” di ciascuno, sempre! Spero l’abbiate trascorsa bene, passando giorni pieni e sereni. I miei lo sono stati. Quest’anno dopo 24 anni da che vivo in Lombardia (cielo 24!!), per la prima volta (fatta eccezione per un evento non lieto: la perdita della mamma di Max) abbiamo avuto contemporaneamente da noi i miei, mia sorella e ilmioamoreLorenzo! Non in casa ovviamente perché altrimenti avremmo dovuto appenderci per starci tutti. Nelle settimane precedenti sono cominciati i preparativi per coccolarli tutti anche dal punto di vista alimentare, ognuno con i propri gusti e le proprie abitudini alimentari che ho cercato di soddisfare. A cominciare dal mioamoreLorenzo che, come noto, ha qualche difficoltà ad assaggiare cose nuove. Il suo olfatto è incredibilmente sensibile e spesso lo usa – ci accorgiamo – per selezionare a priori. Alle volte invece riesce a soprenderti puntanto il dito verso cose che non ha mai mangiato e vuole sperimentare…

Colome 2017insieme

Questa Pasqua, quindi, la Colomba ha avuto l’arduo compito di essere servita a tutta la famiglia riunita. La scelta è volata – il caso di dirlo – sulla ricetta di Raffaele Pignataro. Sarà stato l’ “aggeggio” dell’elettropasticcere, sarà stato che il mio lievito madre faceva sfoggia dei suoi muscoli, sarà stato il pensiero di servirla alle persone che amo, fatto sta che l’impasto era un incanto. Una splendida incordatura, un profumo delizioso, una lievitazione e fermentazione da manuale (vola basso, Mile!). Insomma tutto questo per dirvi che la Colomba è venuta una meraviglia! Superato l’esame. Ahimè non sono riuscita a farla assaggiare anche almioamoreLorenzo: ha bisogno dei suoi tempi, spazi e c’erano troppi stimoli tutti insieme. Ma non mollo, ovviamente.

IMG_1710

IMG_1709

E comunque dopo 24 anni separarmi da loro continua ad essere non facile; mi lascia sempre un dolore fisico concentrato allo stomaco…

Vi offro virtualmente una fetta di Colomba che anche dopo Pasqua continua ad essere squisita.

IMG_1732

Grazie!

Note tecniche: rispetto alla ricetta di Raffaele io ho usato miele di acacia anziché millefiori; non ho messo la vaniglia ma solo tanta deliziosa arancia 🙂 . Per la seconda e finale lievitazione io dopo le prime 4h a 28° ho aumentato a 29.5°.

cuore-blu-splendido-4759855

  

33 thoughts on “Vola Colomba buona vola…

  1. Che bello sono felice che tu sia potuta stare un po’ con i tuoi. Ma ogni quanto li vedi? io di solito riesco circa una volta al mese e mi sembra comunque un’eternità. Ti faccio davvero i complimenti per le colombe, hai tutta la mia ammirazione. Io non ho mai avuto il coraggio

    Liked by 1 persona

    1. Ma grazie Elena 🙂
      Riesco a vederli circa 7 volte l’anno che considerati i km non sono poi poche. Meno male poi che la tecnologia almeno in questo ci viene in soccorso con foto e video.
      Buona fine di settimana!

      Mi piace

  2. Ciao Milena!
    Come già detto…Auguri di Buona Pasqua in ritardo! Le tue Colombe sono una meraviglia! Davvero tanti complimenti! Capisco benissimo la contentezza e la soddisfazione nel vederle crescere: ogni volta è lo stesso pure per me…anche per una semplice pizza, figuriamoci per la Colomba! 🙂
    Posso capire il dolore e il senso di “distacco” che si prova ad ogni partenza, una cosa che il tempo non può cambiare…ma ad ogni nuovo incontro si ha sempe la sensazione di non essersi mai lasciati e poi ogni momento sembra più vivo e intenso (sono sicura che anche il tuo Lorenzo percepisce tutto questo)! 🙂
    Buon Pomeriggio ed A Prestissimo,
    Annalisa

    Liked by 1 persona

  3. Che amoreeeee. Non mollare zia … tu nella tua qualità hai una buona influenza sul nipotino…. i bimbi stimano gli zii ^.^ cmq di a Lorenza la prox volta che la sua parte la prendo io volentieri….. e il salutare i miei fratelli da anche a me enorme dispiacere…. nonostante li abbiam a 100 km.. resta sempre l’amarezza del “chissà quando ci rivediamo” io vivrei in una grande famiglia volentieri…. ma non tutti la pensiamo così ^.*

    Liked by 1 persona

  4. Mamma mia, Mile, ma che spettacolo!! E’ stupenda, non posso pensare che sia fatta in casa! Sono a bocca aperta, davvero.
    Ti faccio tanti cari auguri, per la Pasqua ormai passata e per la primavera a venire… E il magone penso sia normale, anche dopo tanti anni. Si chiama amore 🙂

    Liked by 1 persona

  5. La Colomba è straordinaria, e sono sicura che, come hai detto tu, ogni ingrediente si è comportato a meraviglia grazie al tuo generoso e contagioso entusiasmo per accogliere e raccogliere TUTTI i tuoi amori. Non commento invece quel grado e mezzo di differenza nella lievitazione, non sono all’altezza 😉

    Liked by 1 persona

  6. Ci accomuna quello stomaco birichino che, a quanto pare, non risponde solo agli stimoli del cibo 😉
    E’ sempre bellissima la dolcezza con cui parli della tua famiglia, ma non sono da meno le tue preparazioni curatissime, complimenti e W i dolci fatti con amore, tutto l’anno!

    Liked by 1 persona

  7. No, davvero non ci credo 😳😳 l’hai fatta tu? Troppo brava! Ormai non dovrei stupirmi più (soprattutto dopo l’avventura dell’ “aggeggio” che mette in luce tutta la tua determinazione) ma resto sempre stupita. Eolo sentirti parlare della famiglia…è così per tutti. Quando mia figlia “piccola” si ferma da me per qualche giorno quando va via sento sempre un piccolo strappo, e abita a pochi chilometri (!) bacioni

    Liked by 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

