Kugelhopf di LDC e l’effetto Pavlov

Avete presente il riflesso condizionato di pavloviana memoria? Sì dai Ivan Pavlov il russo che elaborò il concetto di “riflesso condizionato” mediante studi del comportamento a fronte della presentazione di uno stimolo condizionante. Niente? Il cane cui dopo un tot di volte che al suono della campanella presentano un piatto di carne sviluppa la reazione condizionata della salivazione al solo suono della campanella senza che poi segua la presentazione della carne? Ecco lui. O meglio io con i lievitati di ogni sorta con lievito madre e non. 

Kugelhopf 1

Studiando e sfogliando il libro di Leonardo Di Carlo “Tradizione in Evoluzione” nella sezione “Lievitati” i miei occhi sono stati subito catturati da questo nuovo lievitato , dal suo nome, KUGELHOPF appunto, e dalla ricetta (ça va sans dire) e solo da questi e non da foto giacché in quel libro non ci sono foto delle realizzazioni di ricette (non essendo un libro di ricette). E il Kugelhopf finisce dritto dritto nella lista dei lievitati da sperimentare e provare. Un giro su Internet e voilà scopro anche l’aspetto (date un’occhiata allo splendido Kugelhopf di Gabila). Lo accantono nella lista nell’attesa che arrivi il “momento” e quest’anno è giunto! Il Kugelhopf ha il suo stampo che però ‘sta volta ho desistito dal comprare adattando io ed il mio dolce agli stampi già disponibili. Ha un po’ sofferto in cottura ma nulla di drammatico. E il risultato è un dolce, direi quasi, un pane dolce con l’uvetta e morbido morbido. Mandorle in testa a mo’ di coroncina.  

Kugelhopf 3

Kugelhopf 2

Una fetta morbida morbida di Kugehlhop a voi 😉

Grazie!

Note tecniche: è un lievitato con lievito di birra ma adattabile con lievito madre. Direi che la ricetta non presenta particolari difficoltà ma solo tanta bontà 😉 Io ho sostituito il latte intero con il latte di riso.

30 risposte a "Kugelhopf di LDC e l’effetto Pavlov"

  1. Io ogni volta che lo vedo me ne innamoro. Non l’ho ancora realizzato, ma spero presto di farlo. Mi piacerebbe tu mi dessi qualche suggerimento per l’esecuzione. Inoltre: come mai ha sofferto durante la cottura? Troppo piccolo lo stampo forse?
    Comunque sempre più brava Mile :))

    Piace a 1 persona

    1. Qualche consiglio?? Sarebbe un onore per me Melania! Sì troppo piccolo lo stampo rispetto alla massa. Non avevo il volume dello stampo scelto e sono andata ad occhio. E ho sbagliato: a cuocerci ha infatti impiegato più di quanto indicato da Leonardo Di Carlo che è una certezza scientifica. Dovrò ricordarmi in futuro (adattamento di stampi) di usare l’H2O per calcolare il volume. Un bacio!

      Piace a 1 persona

  2. Eheheheh, ognuno ha i proprio campanellini ai quali è difficile sottrarsi! Io ai lievitati resisto sempre un po’ eppure mi piacciono tantissimo, da vedere e da mangiare. E quando riescono è una soddisfazione indicibile. Questo è in lisat da un bel po’, chissà che prima o poi non ci riesca anche io? 🙂
    Un bacio!

    Piace a 1 persona

  3. Sai bene quanto sia sensibile al fascino dei lievitati…e questo manca nella lista! E’ assolutamente il caso che rimedi!
    Bravissima Mile il tuo ha un aspetto divino e non sai come vorrei poter fare l’assaggio 😛 felice settimana ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ma buongiorno! Quello proposto da Leonardo Di Carlo però è con il lievito di birra. E’ meno complicato e lungo: bisogna fare attenzione alla temperatura questo sì. Ed è proprio morbidoso e leggermente dolce: io ne ho mangiate delle fette imbarazzanti a colazione… come mio solito diciamo 😀

      "Mi piace"

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...