Cake marbré – ed é subito famiglia

Piccola magia in un soggiorno, neanche tanto grande, in un pomeriggio di autunno. Giornata uggiosa e piovosa. Attorno ad un tavolo a scaldarci fra tazze di tè, tisane, chiacchiere e risate, una famiglia allargata. Un’amica di lunga data, amici nuovi; ilmioMax, miasorellaMonica, ilmioamoreLorenzo, un altro bambino di straordinaria sensibilità, Lorenzo anche lui, che gira per casa. I due “Lorenzo” che si fanno compagnia felici sul divano mentre guardano un cartone. IlmioamoreLorenzo che si emoziona della presenza di un bambino al suo fianco. L’altro piccolo Lorenzo che guarda ilmioamoreLorenzo con curiosità senza giudicare e perfettamente a suo agio. Noi “adulti” che stiamo insieme e semplicemente stiamo bene. Come in una famiglia allargata. Io amo la Magia.

Cake marbre_2

Questo il plumcake offerto e condiviso. Fatto apposta per ilmioamoreMonica, che ama il cioccolato. Ed era contentissima. Che gioia vedere i suoi occhi felici.

Basta cosí poco.

Cake marbre_4

Cake marbre_5

Una fetta a voi piena di amore e magia.

Grazie! 

Note tecniche: la ricetta arriva dritta dritta da qui sostituendo le mandorle con le nocciole e utilizzando dell’estratto di vaniglia anziché polvere di vaniglia: olio di riso anziché di semi di uva. Io ve la riporto.

INGREDIENTI TORTA: burro 200 g t.a.;  zucchero 220 g; sale 6 g; uova 150 g; 320 g farina debole;  lievito chimico 7 g; panna (per me vegetale) 300 g; cacao amaro 60 g; vaniglia 6 g; INGREDIENTI SCIROPPO: zucchero 60 g; H2O 150 g; INGREDIENTI GLAÇAGE: 200 g cioccolato fondente; 35 g olio di vinaccioli (io di riso); 50 g di mandorle, io nocciole.

PROCEDIMENTO TORTA: con un cucchiaio di legno, oppure in planetaria con foglia, mescolare burro zucchero e sale. Aggiungere le uova, la farina e il lievito. Quindi la panna e mescolare con una marisa per avere un impasto omogeneo. Dividere l’impasto in 2 parti. Nel 1° mettere la vaniglia, nel 2° mettere il cacao amaro. Versare i composti nello stampo alternandoli. Cuocere in forno ventilato a 150° per 90’. PROCEDIMENTO SCIROPPO: portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Un volta cotta la torta, tirare subito fuori dallo stampo e bagnare il dolce immediatamente con lo sciroppo. Far riposare a T.A. x 12h quindi 1h in congelatore. PROCEDIMENTO GLAÇAGE: far fondere il cioccolato e aggiungere l’olio e quindi le nocciole/mandorle. Versare il cioccolato sul cake estratto dal congelatore avendo cura di fare più passate..

20 risposte a "Cake marbré – ed é subito famiglia"

  1. anche io amo la magia, se poi è in un clima famigliare ancor più…. dici che mi devo mettere a fare anche io il cake marbre? se tu dici io eseguo eh! poi ti scrivo se non ce la faccio però, perchè lo vedo complesso…. 😀

    Piace a 1 persona

  2. Purtroppo noi, troppo spesso, crescendo perdiamo tutta la spontaneità di quando si è bambini. Loro hanno la genuinità dei piccoli gesti, la capacità di guardare oltre quello che si vede con gli occhi … sono felice della giornata serena che hai passato. Immagino anche la gioia di tua sorella davanti a un dolce così cioccolatoso. Bravissima

    Piace a 1 persona

  3. Che bellissima atmosfera! Sei riuscita a trasmettermi proprio tutto il benessere ed il piacere di stare in compagnia con le persone giuste! Una splendida aria di festa ed il dolce non poteva che essere all’altezza della situazione 🙂 Complimenti Mile e felice settimana ❤

    Piace a 1 persona

  4. Deve essere stata proprio una bella giornata. I bimbi hanno una sensibilità innata che noi adulti purtroppo non abbiamo più. Direi che hai proprio fatto felice tua sorella, come non amare questo tripudio cioccolatoso? mi piacciono un sacco anche le foto, sono davvero golose

    Piace a 1 persona

    1. Eh già e vederli interagire anche quando sono involontariamente crudelmente diretti è una esperienza. Devo dire che il dolce per chi ama il cioccolato era proprio una bontà. Fra l’altro anche l’uso dello sciroppo ha fatto sì che il pericolo che un boccone ti si seccasse in gola (frequente con i ciambelloni asciutti) sia stato scongiurato.
      Sono felice che ti piacciano anche le foto! :-*

      "Mi piace"

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...