E’ cominciata la stagione del riciclo in bicchiere. Che belli sono i dolci al bicchiere? Belli, eleganti e si prestano tanto all’improvvisazione e al riciclo. Eh sì perché udite udite questo è un altro avanzo combinato. Complice la voglia di “alleggerire” anche il freezer per fare spazio al nuovo, pian pianino i ricicli in bellezza – come li chiamo io – prendono forma.
Fra l’altro questa volta non ho nemmeno la “sbatta” di scrivere n-mila ricette. Eh sì eh perché diciamocela tutta ma la parte veramente tediosa è la trascrizione della ricetta. Ricetta che fino a qualche tempo fa, infatti, non riportavo.
Un bicchiere romantico da consumare in due. Io consiglio di usare un cucchiaino per far precipitare il disco di torta all’arancia, cioccolato fondente temperato e nocciole pralinate sulla mousse con pasta d’arancia e lamponi e tirar su con voluttà.
Dal dentro risalendo verso l’alto e l’esterno il dolce si compone di:
- mousse con pasta d’arancia di Leonardo Di Carlo tratto da Tradizione in Evoluzione, Ed. Chiriotti;
- lamponi;
- disco di torta con marmellata di arance nell’impasto;
- disco di cioccolato fondente temperato;
- nocciole pralinate
Un cucchiaino a voi e grazie!
RICETTA Mousse con pasta d’arancia in bicchiere, disco all’arancia e nocciole pralinate
Per 2 bicchieri
INGREDIENTI e PROCEDIMENTO MOUSSE con PASTA DI AGRUMI: la trovate qui stesse dosi; e per un’altra ispirazione anche qui.
INGREDIENTI e PROCEDIMENTO TORTA CON MARMELLATA NELL’IMPASTO: la trovate qui
INGREDIENTI NOCCIOLE PRALINATE qui. Io ho semplicemente ridotto le quantità e utilizzato delle nocciole che ci avevano regalato.
MONTAGGIO DOLCE: versare la mousse dentro il bicchiere. Aspettare qualche ora che solidifichi. Quindi passare alla decorazione. Nel mio caso lamponi freschi e dolci; coprire l’apertura del bicchiere con un disco di torta con marmellata di arance nell’impasto. Appoggiare sul centro un disco di cioccolato fondente temperato e nocciole pralinate tutt’intorno.
Questo è davvero un super riciclo!!! sai che approvo totalmente tutte le ricette del riciclo, questa però oltre che buona è proprio anche bellissima. Moooolto elegante e chic. Io sono un po’ cialtrona negli impiattamenti ma sono bravissima invece a mangiare 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cialtrona mi fa taaaanto ridere. Ciao cara Elena 🤗🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Un capolavoro, con anche le istruzioni per l’uso “con voluttà”. Grazie Milena!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah! Mitica Paola 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella idea, complimenti 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie Bree!
"Mi piace""Mi piace"
Hai fatto bene a chiamarli “ricicli in bellezza” perché il riciclo si può fare in tanti modi: raffazzonando gli ingredienti giusto per non sprecarli e dando loro forma elegante e gusto impeccabile come fai sempre tu! Giusto sottolinearlo! 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌸🤗🧡
"Mi piace""Mi piace"
Beh potevi portare un bicchierino di questi ieri mattina … io e Cristina lo avremmo assaggiato molto volentieri 🙂 Scherzo. Buongiorno Mile, un abbraccio grande grande e a presto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah! Ti immagini io che arrivo con 2 bicchieri in mano in centro e ve li mollo in mano?! Che buffo! Un abbraccio a te!
"Mi piace""Mi piace"
Rimango sempre senza parole… Bravissima!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie Simo!
"Mi piace""Mi piace"