Passione di riso

Chi ci è cascato? Siate sinceri: alzi la mano chi ha pensato alla solita “red passion“.

Confesso che quando io ho letto il titolo e visto la foto del dolce, non ho pensato alla giusta passione. E mi sono chiesta cosa mai Stefano Laghi, inventore della torta, ci avesse messo dentro per chiamarla “passione di riso”. Dubbio che in effetti è durato solo una manciata di secondi quando ho poi pensato al frutto e letto la ricetta 😀

Passione_di_riso_1

Passione_di_riso_3

Il ripieno e la frolla si caratterizzano per sapori delicati, dal limone della frolla al dolce latte del riso e la nota acidula e croccante del frutto della passione. Il cioccolato fondente, 55%, conferisce il contrasto azzeccato con il frutto della passione e il riso. Purché opportunamente bilanciato.

Passione_di_riso_5

A mio avviso il giusto bilanciamento dei gusti richiederebbe uno strato di ganache più basso. Se siete amanti del cioccolato allora andrà bene così. Ma amanti o meno del cioccolato, le ondine della saint-honoré sono un must!

A voi, grazie!  

COMPOSIZIONE: pasta frolla alle mandorle; composto al riso e passione; ganache al cioccolato.

RICETTA PASSIONE DI RISO di Stefano Laghi tratta da NUOVI CLASSICI CAKES #2

RICETTA FROLLA ALLE MANDORLE INGREDIENTI PASTA FROLLA ALLE MANDORLE x uno stampo da 18 cm di diametro h 3,5 e uno ovale lungo 20 x 4 cm + qualche biscotto: burro 130 g; zucchero a velo 150; polvere di mandorle tostate 50 g<, uova 40 g; tuorli 20 g; farina debole 400 g; baking 2 g; mezzo limone grattugiato. PROCEDIMENTO: sabbiare farina, mandorle, lievito con il burro; aggiungere zucchero e uova. Impastare poco e conservare in frigo. Tenuta OTTIMA e frolla SQUISITA!

INGREDIENTI PER IL COMPOSTO RISO E PASSIONE: latte intero 750 g; riso arborio 112,5 g; zucchero invertito 25 g; destrosio 25 g; cioccolato bianco 75 g; burro 75 g; polpa frutto della passione 75 g; tuorli 40 g; uova intere 50 g; mezza bacca di vaniglia. PROCEDIMENTO: cuocere il latte con il riso e la baccello di vaniglia; a cottura quasi ultimata aggiungere la polpa del frutto della passione e continuare la cottura. Quindi aggiungere gli zuccheri e il cioccolato. Lasciar raffreddare a 50° quindi aggiungere il burro; da freddo aggiungere le uova.

 INGREDIENTI GANACHE AL CIOCCOLATO: cioccolato fondente 55% 266 g; panna (per me vegetale) 200 g; burro 44,5 g; glucosio 7,5 g. PROCEDIMENTO: bollire panna e glucosio; aggiungere il cioccolato e mescolare bene; quindi incorporare burro e far raffreddare.

MONTAGGIO: stendere la frolla negli stampi e bucherellare fondi e pareti; versare il riso cotto e cuocere a 180°C (circa 40 minuti ma dipende dal forno casalingo). Da fredde, fare degli spuntoni con il beccuccio saint-honoré tutt’intorno alla frolla. Scaldare la ganache e versarla sopra il riso cotto. Decorare come avete voglia.

25 pensieri su “Passione di riso

  1. La sto mangiando con gli occhi!!!!
    Che spettacolo MIle!
    Ne approfitto anche per informati che sto acquistando degli stampi per torte moderne…vedrai che ti interpellerò spesso per rompere il ghiaccio 😛 la pasticceria per me è un po’ uno scoglio ma voglio provare ^_^
    Buona domenica e a presto! (suona come una minaccia???!!!) ahahahah

    Piace a 1 persona

  2. Ho quel libro che purtroppo non ho avuto il modo prima e la voglia adesso di usare, però non avrei mai scelto questa con il riso, non è nelle mie corde usato nei dolci, però non posso fare a meno di ammirare la tua bravura. Un abbraccio mia cara.

    Piace a 1 persona

  3. Io sono un’amante dei dolci con il riso, tipo la torta di riso emiliana o i budini di riso toscani. Se poi ci metti il frutto della passione vinci proprio facile 😉 non ho mai fatto la ganache al cioccolato usando il glucosio, la rende più soffice?

    Piace a 1 persona

    1. Anche a me piacciono (anche) i dolci con il riso 😄
      Rispetto ad altre ganache io ho notato che sì usando il glucosio – che evita anche la cristallizzazione – la ganache si mantiene più morbida. Abbondante ma ci è piaciuta 😉

      "Mi piace"

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...