Plumcake alla crème fraiche, cioccolato bianco e cedro candito

Inizio a scrivere ora con le ferie estive da fare. Finisco in seguito. Pubblico poi. 

Nel momento in cui scrivo questo capoverso le vacanze estive devono ancora arrivare. Non manca molto. Quest’anno le sento con meno leggerezza. Le ultime attività da svolgere prima di staccare, gli impegni lavorativi al ritorno pianificati già da tempo, mi danno la sensazione – non particolarmente piacevole – di lasciare la spina attaccata. Questo però non è il modo di viverle. E non ne ho l’intenzione. I miei amori mi aspettano e devo esserci, pienamente. Ok Milena: focalizzazione. Faccio le ferie, riprendo e vediamo come è andata.

Ferie fatte; come è andata? Ho impiegato qualche giorno a staccare, colpevolmente complici anche dei corsi on-line cui ho dovuto prendere parte alle 07:00 di mattina (!!) per due mattine di seguito. I pro e contro di lavorare in una azienda multinazionale. Dopo (il trauma de) i corsi ho sentito finalmente più leggerezza e la testa non girare in vortice su alcuni pensieri, pedanti. Fra l’altro la nostra è stata una partenza decisamente rocambolesca: abbiamo rinviato la partenza di un giorno – decisione presa in ascensore con tutte le valigie, borse e borsettine caricate – a causa di un problema all’antifurto che proprio mentre ci accingevamo a chiudere le valigie, le borse e le borsettine di cui sopra ha visto bene di cominciare a suonare con noi dentro in casa. E dopo l’inserimento del codice, non contento, ricominciava. Con i timpani sanguinanti siamo riusciti a chiamare l’elettricista – di domenica mentre faceva una grigliata non lontano da noi – che è riuscito a risolverci il problema l’indomani con un sorriso tirato che mal celava un invito a visitare paesi bassi (e non Bassi). Non solo! La TV che nel primo tentativo di partenza avevamo staccato, dopo aver rinviato la partenza e riattacata la presa ha deciso di non funzionare. Si vede per gelosia nei confronti dell’antifurto. Per altro TV comprata solo 2 mesi fa. Buttati alle spalle questi “folcloristici” inconvenienti dell’ultimo minuto mi sono goduta i miei. Nessun impegno se non uno ufficiale con i fratelli dei miei e gli amici stretti per festeggiare il nostro matrimonio. Per il resto – perdonate il linguaggio aulico – nessuna “sbatta” da planning per vedere vecchi amici o conoscenze. Non tornavo a casa dai miei da Dicembre e non li rivedevo da Aprile.  Quindi soggiorno decisamente estemporaneo. E mi / ci é piaciuto, un sacco. Incluso le colazioni a base di pantagrueliche dosi di fichi, come da tradizione agostana in terra d’Abruzzo.

Plumcake_creme_fraiche_ciocc_bianco_cedro_3

E ora, ritornati in terra Lombarda lasciate che vi offra un plumcake con crème fraiche, cioccolato bianco e cedro candito. Grazie!

Plumcake_creme_fraiche_ciocc_bianco_cedro_2

Note tecniche: l’idea della crème fraiche nell’impasto l’ho presa dalla sorprendente e simpatica Federica, qui. E del cioccolato nel plumcake, per me bianco e non fondente, da un’altra straordinaria cuoca, Sonia, qui. Il cedro candito è venuto naturalmente. Se volete la ricetta nella sua interezza scrivetemi qui: milesweetdiary@gmail.com.

 

Annunci

24 risposte a "Plumcake alla crème fraiche, cioccolato bianco e cedro candito"

  1. Ecco un’altra che realizza i post a puntate, mi rincuora il sapere di non essere l’unica… anzi quasi quasi sto trovando tutto il lavoro dell’assemblaggio meno noioso (eh sì, quella parte lì mi pesa molto perché caratterialmente sono una perfezionista e quindi mi rompo le scatole da sola): anche le mie vacanze sono partite sottotono quindi lo capisco, poi alla fine l’importante è mollare un po’ la corda e mandare a quel paese il resto dell’universo! E coccolarsi con un plumcake che è sempre così “comfortable” (io ci metto la panna, proverò anche con quella acida 🙂 )!
    Un bacio e bentornata!

    Piace a 1 persona

    1. Fare i post a “puntate” mi dà fra l’altro anche più la sensazione che dietro lo schermo del pc, del racconto e della foto del dolce ci sia una persona con i suoi tempi, le sue riflessioni. Non lo cerco a tavolino ma se arriva un post così lo assecondo 😉 La panna acida è stata una gran bella scoperta Tati: prova e vedrai! 😚

      Piace a 1 persona

  2. inizio vacanze un po’…traumatico ma fortunatamente tutto è bene quel che finisce bene 🙂 sai che non ricordavo fossi abruzzese anche tu? quasi quasi ci passiamo il testimone. io scenderò fra un paio di settimane e sto facendo trepidante il conto alla rovescia. più passano gli anni e più l’Abruzzo mi manca. sono davvero felice che la “rottura ghiaccio” con la panna acida sia stata positiva, io la adoro per i dolci e quasi sempre la sostituisco allo yogurt. questo plum cake ha un’aria libidinosa. nonostante non sia una accanita fan del cioccolato bianco, ce lo vedo meravigliosamente bene contrasto con l’acidulo della creme fraiche. un abbraccio, buona settimana

    Piace a 1 persona

    1. Ma dai scendi a breve?! Avrebbe potuto essere l’occasione per conoscersi. Grazie al blog e a IG ho virtualmente conosciuto un sacco di blogger abruzzesi. Esperienza con la panna acida positivissima cara Federica e non vedo l’ora di riutilizzarla 😉

      Mi piace

  3. Concordo con il commento precedente, ad agosto, quando tutto è chiuso, tutto quello che può succedere, accade. A me, di solito, iniziano a farmi male i denti.
    Comunque tutto è bene quel che finisce bene, hai visto i tuoi, è arrivato settembre e, che te lo dico a fa… plumcake da leccarsi i baffi (che non ho eh 😆)

    Piace a 1 persona

  4. E meno male che l’elettricista era impegnato solo con una grigliata… secondo me le case ad agosto si vendicano di tutte le piccole trascuratezze dei proprietari costringendoli a tamponare emergenze planetarie. 😘😘 il plumcake é un classico da colazione… offrine una fetta anche alla casa, giusto per tenerla buona 😉

    Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...