Monoporzione al cacao, fragole e nocciole

Ecco qua, uno di quei dolcettini che piacciono tanto a me.

Peraltro nato combinando preparazioni avanzate da altri dolci, nuove preparazioni per un dolce che spero di pubblicare quanto prima, più dall’abbondanza di fragole prima che ci fosse un revanchismo altalenante dell’inverno, almeno qui al NODDE.

Monoporzione_fragole_cacao_nocciole_3

Monoporzione_fragole_cacao_nocciole_1

Questo dolce si compone di un guscio di pasta frolla al cacao, un velo di pralinato mandorle nocciole, namelaka di fragole, mousse alla vaniglia con inserto di biscotto morbido alla nocciola e streusel mandorle e nocciole.

Una monoporzione a voi,

Grazie!

RICETTA PASTA FROLLA AL CACAO DI STEFAO LAGHI

RICETTA PRALINATO MANDORLE NOCCIOLE

NAMELAKA DI FRAGOLE

INGREDIENTI MOUSSE ALLA VANIGLIA: dosi per altro stampo più capiente. Con quello che mi è avanzato io ho riempito 4 forme come quelle che vedete in foto. 140 g di cioccolato bianco, 140 g di panna liquida, 7,5 g di gelatina in fogli, 280 g di panna liquida, 20 g di mascarpone, 2 baccelli di vaniglia. PROCEDIMENTO: lasciare in infusione la vaniglia nella panna per 30 minuti. Reidratare la gelatina. Versare la panna calda in due volte sul cioccolato bianco, aggiungere la gelatina e mescolare. Lasciare raffreddare a 25°C. Nel frattempo montare l’latra panna con il mascarpone ottenendo una mousse non troppo soda. Aggiungere alla ganache di vaniglia e cioccolato. Colare negli stampi fin quasi a livello.

INGREDIENTI DELLOS TREUSEL: 40 g farina di mandorle, 40 g farina di nocciole  70 g burro, 70 g zucchero di canna, 70 g farina di castagne. PROCEDIEMTNO: mescolare tutti gli ingredienti col burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Distribuire su un tappetino in silicone a circa 0,5 cm di spessore. Cuocere per circa 14′ a 160°C

INGREDIENTI BISCOTTO MORBIDO ALLE NOCCIOLE per uno stampo 30×40 cm. 85 g di farina nocciole, 1 uovo intero, 1 tuorlo d’uovo, 20 g di farina, 40 g di burro, 40 g di zucchero, 40 g di albumi, 30 g di zucchero per la meringa. PROCEDIEMNTO: montare l’uovo e il tuorlo con lo zucchero finché sono spumosi. Aggiungere poi le farine. Incorporare delicatamente il burro fuso non caldo e lasciare riposare. Montare gli albumi con lo zucchero per ottenere una meringa morbido e incorporarla alla precedente preparazione. Versare 3/4 dell’impasto sopra allo streusel cotto. Cuocere altri 12′ a 165°C. Mettere da parte fino al montaggio. Coppare dei cerchi più piccoli della base dello stampo in cui è stato versata la mousse, premere delicatamente in modo che il biscotto affondi e arrivi a livello.

6 pensieri su “Monoporzione al cacao, fragole e nocciole

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!