Che voglia incredibile avevo di passare del tempo con i miei. Con la complicità di mia sorella, siamo riuscite ad organizzare una improvvisata ai miei genitori a cavallo tra il compleanno di mio padre e il mio. La sorpresa è riuscita alla grande: emozioni forti con cui abbiamo fatto il carico per tutta la settimana. Persino le prestazioni lavorative sono risultate più vincenti e performanti. Mi è sembrato di alimentare gli altri con la mia positività e serenità. Nonostante Max non ci fosse, ho fatto un bel carico di amore. Per non parlare dei baci che ho dato e mi sono fatta dare dalmioamoreLorenzo. E fra l’altro sono riuscita a fare anche un dolcetto: mi piaceva l’idea di offrire loro qualcosa di dolce il giorno del mio compleanno per concludere il loro pranzo della domenica, mentre io sul treno tornavo dall’amore monzese e pensavo alle prossime creazioni 😉
E per noi, a distanza di qualche giorno una crostata agrumosa: frolla al pistacchio, marmellata di limoni, financier al limone, cremoso all’arancia e tanta granella di pistacchi a decorare.
Una fetta a voi, grazie!
RICETTA FROLLA AL PISTACCHIO di Leonardo Di Carlo, tratta da Tradizione in Evoluzione.
INGREDIENTI (dosi originali; io ho diviso per 5 e ho ricoperto 2 teglie e fatto dei biscottini): burro 82% m.g. 550 g, zucchero a velo 550 g, sale fino 5 g, bacca di vaniglia 1/2, uova intere 220 g, polvere di pistacchio 335 g, farina 00 W 150-160 1000 g. PROCEDIMENTO: io ho seguito il solito procedimento da frolla: uova, burro e aromi, quindi le farine. Ho lavorato fino ad ottenere un panetto che ho riposto in frigo coperto fino all’indomani. Stendere a circa 2,5 mm e infornare a 170°C fino a cottura. Da fredde, spennellare l’interno con marmellata di limone.
INGREDIENTI FINANCIER AL LIMONE: presa da qui ; ho sostituito la crema di marroni con la pasta di limone (100 g di buccia di agrumi e 400 di zucchero semolato: raffinare insieme) e tolto i marron glacé. Ho cotto nello stampo del dolce; da freddo ho rifilato e poi inserito nella frolla cotta e ricoperta di marmellata di limoni.
INGREDIENTI CREMOSO ALL’ARANCIA: presa da qui sostituendo il limone con l’arancia; ho riproporzionato per il peso di 3 uova.
MONTAGGIO DOLCE: sulla frolla spalmata di marmellata e riempita col financier a limone, spalmare un generoso strato di cremoso all’arancia; versare il rimanente in un sac-à-poche tagliare obliquamente la punta e creare delle onde nel centro e per tutta la lunghezza dello stampo. Abbondare con il pistacchio.
Conoscendoti, so quanto sei stata felice 🙂 Il dolce, perfetto come sempre
"Mi piace"Piace a 1 persona
Felicissima! 🤗🤗🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tantissimi auguri cara Mile,che bello poter stare con i propri cari!Questo dolce mi sembra davvero favoloso, sai che adoro gli agrumi. In tutte le declinazioni.Un abbraccio grande.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie di cuore cara Giovanna! Spero tu stia un po’ meglio. Un abbraccio stretto a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti quei bei profumi agrumati arrivano fino a qui 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sììììììììììììììììììì 🤗🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Alle volte basta davvero poco per riuscire a portare un po’ di felicità e riceverne un carico corroborante d’ amore. Che belli questi momenti. Tieniteli belli stretti!!
Meravigliosa questa crostata.
Tanti cari auguri di buon compleanno al tuo papà ed a te.
Un caro abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ehi cara Gio, grazie! Io vivo di questi momenti così semplici e così intensi. Una grande carica. Un abbraccio bella riccia!
"Mi piace""Mi piace"