Coccola dedicata…a me – nocciole, arance, cioccolato

Quest’anno non ci ho messo molto la testa. Il ché è strano perché quando si tratta del mio compleanno sono piuttosto egocentrica. Credo perché quest’anno non ho avuto l’occasione di dividere la torta con gli amici del cuore. 

Però che diamine, potevo stare mica senza un dolcetto?! Eh no eh! E quindi ho pensato al volo un dolce semplice ed elegante al contempo. Per la composizione mi sono ispirata ad un impiattamento che ho visto su IG eliminando una ulteriore decorazione in cioccolato di cui non ho proprio voglia.

Inoltre sono riuscita anche ad utilizzare un bellissimo piatto che ci è stato regalato per il nostro matrimonio. Felice io!

Quindi, sebbene il mio compleanno sia passato (da pochi giorni) io vi offro questo dolce speciale fatto per noi: frolla alle nocciole, mousse alla pasta di arancia, cremoso al cioccolato fondente 72%. Tutte ricette del mio mito, Leonardo Di Carlo Tradizione in Evoluzione. In effetti potrei dedicarlo a lui ahahah Ma anche no, senza offesa maestro

Grazie! 

RICETTA FROLLA ALLA NOCCIOLA: la trovate qui. Io l’ho usata anche in questa torta al caffè e cardamomo, oppure con le more e il limone, o anche in questa crostata con mascarpone e ricotta di pecora

RICETTA MOUSSE ALL’ARANCIA CON PASTA AGRUMI ARTIGIANALI. La ricetta originale prevede 2200 g di panna. Io ho diviso per 10. Lei l’ho proposta per “Fly me to the moon”.

INGREDIENTI x 9 stampi oblunghi più mezzo bicchiere di acqua: pasta agrumi: 25 g (50 g di pasta agrumi artigianale equivale ad 1 arancio nella proporzione 1:4 –> 10 g di buccia di arancia, 40 g di zucchero); circa 57,5 g di succo di limone; 80 g di meringa italiana; 220 g di panna, per me vegetale; 4 g di gelatina animale in fogli. PROCEDIMENTO: mescolare la pasta di agrumi con una piccola parte di panna; lasciare in frigo per 30 minuti. Quindi, unire il succo di limone e stemperare poco per volta sulla meringa italiana; inserire la restante panna semimontata e infine la gelatina ammorbidita e fusa in una parte di composto. Versare negli stampi quindi in freezer per almeno 24 h. 

RICETTA CREMOSO FONDENTE 70% (io avevo 72%; non ho fatto aggiunte di zucchero). Ho diviso i quantitativi per 10. INGREDIENTI per 6 stampi oblunghi + 1 circolare da 10 cm di diametro; il resto in un bicchierino da liquore: latte fresco intero 38,5 g; panna fresca 38,5 g; zucchero semolato 8 g; tuorli 15 g; copertura fondente 42. PROCEDIMENTO: portare a bollare il latte e la panna; stemperarli quindi sui tuorli sbattuti con lo zucchero semolato; cuocere a 83°C-85°C max. Filtrare con un passino a maglia fine direttamente sulla copertura tritata finemente, emulsionare con un minipimer. Versare negli stampi quindi in freezer per almeno 24 h. 

MONTAGGIO: 5/6 h rispetto all’ora stimata di servizio, mettere sul piatto da portata un biscotto in frolla di nocciole, adagiare la “forma” di mousse quindi attaccare alla mousse i biscotti laterali (quelli con i buchini) con una leggera pressione. Smodellare il cremoso e appoggiarlo sulla mousse. Prima di servire appoggiare una buccia di arancia caramellata. Ah questa l’ho comprata 😉 

 

26 pensieri su “Coccola dedicata…a me – nocciole, arance, cioccolato

  1. Ma come, hai compiuto gli anni e io non lo sapevo! Tanti auguri allora, spero di non essere troppo in ritardo. Hai fatto benissimo a dedicarti un dolce e guarda quanto è bello anche! Ultimamente mi stupisci ogni volta che pubblichi un dolce, sono uno più bello dell’altro. Buon inizio di settimana Mile, un abbraccio grande

    Piace a 1 persona

    1. Eh sì, il 26 Febbraio. Segna segna Terry ahahah. Devo dire che quando mi cimento in un dolce da pasticceria moderna il mio desiderio è stupire, prima di tutto me stessa. Creando cioè qualcosa che mi colpisca per eleganza, sobrietà ed equilibrio di consistenze e sapori. Questi per me i fattori vincenti di un dolce. Un abbraccio a te super Terry!

      "Mi piace"

  2. Anche tu hai compiuto gli anni? Io ieri e tu? Però non sono riuscita a combinare nulla perchè sono sempre senza cucina, quindi… è andata alla grande e senza fatica! Pranzo al giapponese con marito, figlio e morosa e sera a mangiare pasticcini con il papà e il marito, vuoi mettere? Da metterci la firma!
    Auguri di cuore e magnifico il tuo dessert!
    Un bacio 🙂

    "Mi piace"

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!