Un fiocco rosa e un nastro giallo: cremoso al limone, namelaka ai lamponi in frolla al cocco

Guardo queste foto, mi trattengo sui colori e l’immagine di un fiocco rosa e di un nastro giallo continua a pararsi davanti agli occhi. Come dei “Re Mida” dei colori, li vedo volteggiare in aria e tingere della loro essenza colorata quello che sfiorano. Così sui campi vedo apparire fiori di tarassaco, margheritine, forsizia; nelle serre fiorire ranuncoli, peonie, rosa, tulipani, primule, magnolie… rosa e gialle gialle e rosa. Che stanno così bene insieme.

Apro la finestra del soggiorno e lascio che il fiocco rosa e il nastro giallo entrino in casa. Volano con prudenza investigativa e curiosità. Poi si soffermano in cucina. Io li guardo e ho l’impressione di essere più leggera. Il fiocco sembra farmi l’occhiolino; il nastro un sorriso. Si guardano attorno come cercassero qualcosa. Io lascio fare. Sono a mio agio. Poi si fermano: hanno trovato. Si avvicinano, si allontanano, il nastro avvolge il fiocco, si stringono e poi si lasciano; si rituffano a sfiorare. Si allontanano. Sono soddisfatti. E anch’io. Si voltano verso di me per un ultimo saluto e con la leggerezza e il brio con cui sono entrati, sfiorano un vaso ed escono di casa a colorare altri giardini – ne sono certa – mentre a me hanno lasciato un vaso di fiori rosa e gialli, una frolla all’olio di cocco con cremoso al limone namelaka ai lamponi. 

Nastro giallo fiocco rosa_2

Nastro giallo fiocco rosa_3

Grazie! 

Nastro giallo fiocco rosa_4

Note tecniche: per la frolla al cocco mi sono lasciata ispirare da Moni qui usando tutta farina doppio zero; per il cremoso al limone ho usato una ricetta di Leonardo Di Carlo tratta da Tradizione in Evoluzione che trovate qui; per la namelaka ai lamponi ho seguito la ricetta di Fabrizio Fiorani, qui da Eliana, sostitutendo le fragole con i lamponi.

29 pensieri su “Un fiocco rosa e un nastro giallo: cremoso al limone, namelaka ai lamponi in frolla al cocco

  1. Un’immagine talmente poetica che il dolce arriva come una carezza. Un bellissimo attimo di sogno ad occhi aperti per iniziare la settimana con tutta la serenità che ci vuole… quanto mi piacciono le tue divagazioni 😊 (e i tuoi dolci 😁)

    Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!