Pear pie ovvero crostata morbida di pere, ricotta e confetti alla mandorla

Non ho mai smesso di amare (sì “amare”) le torte da forno. Quelle alte, profumate e morbide sono le mie preferite. Le crostate dal bordo spesso e croccante sono un morso dietro l’altro. E adesso che le temperature africane sono un ricordo, non rischio più di “ammazzare” Max e posso alternare dolci moderni a dolci da forno. Finché posso. All’orizzonte, infatti, qualche viaggio di lavoro che mi terrà fuori casa intere settimane per un po’.

Sarà più bello poi ritrovare il calore di casa.

Pear pie with ricotta_3

Non mi sono fatta allora scappare il richiamo delle pere williams mature in una frolla morbida alla farina di carrube (sì, ne ho scritto, ne ho da consumare). E volevo che il ripieno fosse delizioso e morbido quanto i ritorni ai sapori di una cucina familiare dopo giorni di assenza; al tepore di casa, magari in tuta con la coperta sul divano. E allora su quella frolla morbida e scura ho stesso uno strato di composta di pere williams, ricotta vaccina leggermente zuccherata e arricchita di confetti alle mandorle tritati su cui ho poi ho “costruito” una collinetta di pere williams cotte con acqua, e zucchero. 

Pear pie with ricotta_2

Pear pie with ricotta_4

E lì mi sono ritrovata.

Anzi, ci siamo ritrovati.

Una fetta di conforto a voi, grazie!

Note tecniche: per la frolla morbida alla carrube mi sono rifatta alla ricetta della crostata morbida che avevo nel mio ricettario (risale, credo, a decenni fa: non ricordo chi me l’abbia data) adattando le dosi per il mio stampo da cm 29; per la composta ho usato il solito metodo di cui vi avevo parlato qui qui e qui dimezzando le dosi: la pera era più della metà ma non ho riproporzionato tutto il resto ed era squisita ugualmente. Per la crema di ricotta ho messo insieme 250 gr di ricotta vaccina (a mio modesto parere, qui la ricotta di pecora ci stava una meraviglia ma, furbetta io, ci ho pensato dopo) 50 gr di zucchero 1 uovo e 10 confetti alle mandorle tritati. Come mai i confetti? Perché mi piacciono da matti, hanno dato croccantezza – anzi avrei dovuto metterne persino di più – e ne abbiamo ancora dal matrimonio. Per le pere cotte: affettate con mandolina erano circa 700 gr che ho cotto in padella con poco più di un cucchiaio di acqua e 100 di zucchero.

 

20 pensieri su “Pear pie ovvero crostata morbida di pere, ricotta e confetti alla mandorla

  1. Bella l’idea dei confetti! E, in generale, mi piace tanto l’impostazione di tutta la torta, con la ricotta e le pere che sono un connubio celestiale e quella farina di carrube che mi incuriosisce tanto… Sempre più brava!

    Piace a 1 persona

  2. Oh ma questa volta c’è anche un po’ di ricetta, che meraviglia! Sai che con questo post mi hai propri regalato un po’ del tepore di casa? E poi questa idea dei confetti… grandiosa! Li adoro, così scrocchiarelli, ne ho fatto scorpacciate da piccina di quelli pistoiesi tutti bitorzoluti e nuovamente durante una tappa abruzzese 🙂
    Un bacio cara, come sempre mi hai fatto venire una fame nera!

    Piace a 1 persona

    1. Che bello regalarti del tepore: sono contenta! Io i confetti li adoro letteralmente e quando non ne ho li compriamo tanto ci piacciono! Ahahah
      Le ricette non le metto perché il mio blog nasce più per entrare in contatto, per condividere storie buffe, considerazioni, emozioni il tutto usando i dolci. Diciamo che la ricetta per me è secondaria. Ma se qualcosa ti piace basta che mi fai un fischio e ti mando il tutto. Mi raccomando 😉

      Piace a 1 persona

  3. Quante idee in una torta sola!! sai che non ho mai pensato di riciclare i confetti, finisce che poi li butto perché nessuno li mangia, bravissima anche io amo le crostate e questa deve essere super con la ricotta di pecora avrebbe avuto ancora una marcia in più.

    Piace a 1 persona

    1. Io i confetti li divoro tanto mi piacciono. Ma viste le quantità residue mi è parso un buon modo di riutilizzo 😊. Grazie Giovanna! E sì decisamente con la ricotta di pecora avrebbe avuta un’altra marcia. Cmq una crostata che ho davvero adorato!

      Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!