Torta di compleanno della Mile 2022

Arrivo delicatamente, in punta dei piedi, silenziosamente.

Arrivo con discrezione e consapevolezza di quello che accade qui e (soprattutto) lì.

Arrivo con la mia torta di compleanno perché anche quest’anno è arrivato.

Le candeline non le spengo, condivido però bontà, dispenso carezze, regalo sorrisi, stringo abbracci, mi arricchisco di fiori e affetti.

Torta_Mile_2022_1

Torta_Mile_2022_2

La mia torta di compleanno è una frolla di nocciole – la mia preferita – su cui ho steso un velo di marmellata di arance, crema al limone da forno, e sopra ho aggiunto generosamente della crema diplomatica alla vaniglia, a decorare bignè craquelin farciti di crema diplomatica. 

Torta_Mile_2022_3

Grazie!

RICETTA TORTA DI COMPLEANNO della MILE 2022 , per una torta di diametro 18 cm altezza 4 cm.

RICETTA FROLLA ALLA NOCCIOLA di Leonardo Di Carlo: la trovate anche qua. Io ho diviso per 4; il resto è parcheggiato temporaneamente in freezer.

RICETTA CRAQUELIN di Leonardo Di Carlo: per il bignè craquelin qui. Io ho riproporzionato gli ingredienti per il peso delle uova pari a 112 g e ho ottenuto un bell’esercito di bignè di base 4 cm (direttamente sulla teglia senza riempire cioè le semisfere in silicone menzionate nell’articolo citato per questa ricetta). Io le ho preparate settimane prima e messe in freezer. E le ho tirate fuori la mattina prima di preparare la crema diplomatica.

RICETTA CREMA DIPLIMATICA di Leonardo Di Carlo: A seguire le dosi originali; io ho riproporzionato tutto per 300 g di panna. Ho riempito 9 bignè, fatto le decorazioni sopra e il resto è finito in un mini bicchierino e in freezer. INGREDIENTI: latte fresco intero (io a lunga conservazione) 1000 g; bacca di vaniglia 1 g (io concentrato di vaniglia, un po’ a intuito); buccia di limone 5 g; tuorli 240 g; zucchero s. 300 g; amido di mais 90 g; gelatina in fogli 12 g; panna montata 1250 g. PROCEDIMENTO: bollire latte e aromi, versare sui tuorli sbattuti con zucchero e amido e cuocere come una crema pasticcera. Aggiungere quindi la gelatina ammorbidita e far raffreddare fino a 35°C quindi unire la panna montata morbida e mescolare con una frusta, delicatamente.

RICETTA CREMA AL LIMONE DA FORNO di Leonardo Di Carlo: A seguire le dosi originali; io ho diviso per 4 ed è stata perfetta per riempire tutta l’altezza delle torta. INGREDIENTI: zucchero s. 600 g; amido di mais 150 g; sale fino 3 g; uova intere 200 g; tuorli 200 g; succo di limone 220 g; buccia di limone grattugiata 30 g; polvere di mandorle 250 g; burro cremoso 500 g. PROCEDIMENTO: mettere nel cutter tutti gli ingredienti tranne il burro che dovrà essere aggiunto alla fine. Lavorare fino ad ottenere una massa liscia e cremosa. Mettere in frigo fino all’occorrenza.

COMPOSIZIONE TORTA: preparare la frolla il giorno prima. Stenderla a circa 4 mm in modo che sostenga anche la crema. Velare con della marmellata di arancia, versare la crema al limone e cuocere in forno caldo a 180°C per 40′-45′ ma, al solito, dipende dal vostro forno. La crema si alzerà in cottura, tipo soufflé, e si abbasserà delicatamente raffreddandosi fino ad arrivare a livello. La parte superiore si colorerà.  L’indomani, bucare da sotto i bignè (io ho usato un beccuccio di 8 mm); riempire una tasca da pasticcere con crema diplomatica e riempire 9 bignè disponendone 8 lungo il bordo della torta equamente distanziati. Riempire un’altra tasca da pasticcere con un beccuccio da Saint Honoré. Creare delle onde di crema diplomatica tra un bignè e l’altro e poi dal bordo interno del bignè fino al centro della torta. Piazzare nel centro il 9° bignè, fare altre onde sopra le sottostanti arrivando a lambire il 9°. Tenere in frigo fino al momento di servire. La crema diplomatica tiene 2 giorni.

Per le foto un grazie speciale a CatARTica.

Pubblicità

23 pensieri su “Torta di compleanno della Mile 2022

  1. è proprio questo che amo di te, il tuo entrare in punta di piedi, senza clamore ma in modo sensibile e rispettoso. E ovviamente amo le tue creazioni. E in questa torta c’è proprio tutta la Mile. Una crostata moderna ma dagli abbinamento che profumano di casa

    Piace a 1 persona

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...