Mano per la mano …ciambellone alla farina di riso integrale, arancia e zenzero

Li vedi per strada camminare mano per la mano. L’uomo anziano e il bambino.

Il bambino segue silenzioso e tranquillo l’uomo anziano che ogni tanto alza lo sguardo per aria e commenta tra sè e sè.

Il bambino ogni tanto saltella. Ormai le sue gambe sono diventate lunghe. Ride di soppiatto e bacia l’uomo anziano sulla testa.

L’uomo anziano porta con sé il bambino al bar. L’uomo anziano gli racconta quel che fa: prende un caffè e mette lo zucchero. E dice al bambino che è bravissimo e buonissimo. Lo accarezza e controlla che sia ben coperto prima di uscire.

L’uomo anziano e il bambino tornano a casa, mano per la mano. Non senza che l’uomo anziano abbia detto al bambino: “Ti voglio bene”.

L’uomo anziano e il bambino.

Nonno e nipote.

Mio papà e ilmioamoreLorenzo.

Pensieri e immagini in libertà. Immaginare la torta, disegnare due dei miei amori e scrivere è accaduto in sequenza. Guardo il disegno e li rivedo. 

img_1611

Vi lascio alla bontà e sofficità di questa torta. Forse è per questo – bontà – che ho pensato a loro due insieme, duedeimieiamori.

img_1616

img_1620

La ricetta arriva da qui con le seguenti mie variazioni: farina di riso integrale al posto della farina di riso; zucchero di canna integrale al posto dello zucchero semolato; olio di riso al posto dell’olio di semi di girasaole; aggiunta di un cucchiaino colmo di zenzero grattuggiato in polvere; niente rum (non lo troverete tra gli ingredienti ma citato nella preparazione) e  niente zucchero a velo. La torta è bella e buona così come è. 

Grazie!

25 pensieri su “Mano per la mano …ciambellone alla farina di riso integrale, arancia e zenzero

  1. Ciao Milena! Che belle parole, ricche di sentimento e poesia. Mi sembra quasi di vederli, tuo padre e tuo nipote, tanto è dolce e bella la scena che racconti. La torta ha un aspetto davvero goloso e poi mi intriga molto l’abbinamento arancia-zenzero! Buona!! 🙂
    Buona Settimana ed A Presto,
    Annalisa

    Piace a 1 persona

  2. Sono cresciuta coi miei nonni. Le corse in bici, le lunghe passeggiate, la loro buffa maniera di rassicurarmi sempre, anche quando nulla andava per il verso giusto. Da poco uno di loro è scomparso e mi manca molto quel tempo vissuto con loro.
    Sono preziosi i nonni e bisogna stringergli la mano più che si può!
    Afferro una fetta della tua ciambella che so già sarà squisita…

    Piace a 1 persona

    1. Sì, sono un Tesoro vero. Penso a loro e il cuore mi si riempie di dolore – per averli persi – di nostalgia – per gli incontri che non avrò più – ma soprattutto il cuore si riempie di gioia e amore per quello che mi hanno dato.

      Ed io con mani leggere che sembrano ali ti porto una fetta ❤

      Piace a 1 persona

  3. Purtroppo non ho mai conosciuto nessuno dei miei nonni e questo mi manca molto. Mio padre non è mai stato una persona affettuosa e vedo che fa la stessa cosa anche con le mie nipotine. Ed è proprio un gran peccato perchè poi quando cresceranno le priorità cambieranno, ci saranno amici, feste e il tempo per i nonni calerà.

    Piace a 1 persona

    1. Mi spiace Elena tu non abbia conosciuto i tuoi nonni…
      Scrivi, “è un peccato”. Vero d’altro canto le relazioni non possono essere forzate. Forse un giorno se vorranno tuo papà e i tuoi nipoti troveranno il modo di avvicinarsi o forse no…ma sarà la loro scelta. Sono certa che tu starai loro acconto con il tuo amore….
      Un abbraccio

      "Mi piace"

  4. Anch’io ho un bellissimo ricordo di mio nonno! Accompagnava all’asilo me e mia sorella e quando nevicava (perchè ai tempi nevicava ogni inverno in provincia di Milano!) ci faceva salire sullo slittino per non farci bagnare i piedi e ci trascinava così fino alla scuola materna!

    Piace a 1 persona

  5. Ciao Milena, ricordo ancora la mano del mio adorato nonno che stringeva la mia mentre mi accompagnava a scuola …
    Un ricordo caro e indelebile!
    Bellissima la tua ciambella gluten free, un dolce perfetto per me!
    Posso rubarne una fetta?
    A presto …

    "Mi piace"

Lascia pure un commento...è divertente e arricchisce il mio blog!